Strumenti pratici
La FSEA sviluppa strumenti pratici per gli specialisti della formazione continua, che potete ordinare qui:
-
Panoramica per la pianificazione di un progetto di buoni di formazione
Il check rapido offre panoramica riassuntiva di tutte le principali misure necessarie a implementare con successo un progetto. Esso è di particolare aiuto nel decidere in merito alla sua realizzazione.
-
Libretto di formazione
Il Libretto di formazione indica le formazione iniziali e continue, i corsi, gli stages e le attività di volontariato.
Il Libretto di formazione è una atout per gestire la propria formazione continua. Dà una visione attuale e compatta sia agli impiegati sia ai datori di lavoro. Indica le formazione iniziali e continue, i corsi, gli stages e le attività di volontariato. Al suo interno possono figurare anche i certificati, i diplomi e altri titoli acquisiti.
Il Libretto della formazione resta in possesso del titolare. Può essere usato presso tutti gli erogatori di formazione continua in Svizzera e all’estero. Il Libretto di formazione permette di dimostrare le svariate competenze in caso di cambiamento di lavoro, di promozione o reinserimento. Ad oggi sono circa 1’000’000 i Libretti venduti. Questo documento è riconosciuto in tutta la Svizzera e ben accetto presso tutti gli erogatori di formazione. È edito in tre lingue (i/f/t) e resta valido anche nel caso di cambiamento di regione linguistica.
-
Tool di analisi per l’implementazione della trasformazione digitale
Il tool di analisi è uno strumento di sostegno per la trasformazione digitale. Si basa sul modello europeo DigCompOrg e mira soprattutto a incoraggiare la riflessione. Non raccomanda direttamente interventi, ma può identificare fattori di supporto per guidare attivamente la trasformazione digitale nelle organizzazioni.
-
Poster «Cinque raccomandazioni per sostenere la trasformazione digitale»
Il poster è un risultato del progetto “Trasformazione digitale nelle organizzazioni di formazione continua”. Con questo progetto, la FSEA intende sostenere gli enti erogatori di formazione continua di piccole e medie dimensioni nella loro trasformazione digitale. La FSEA ha riassunto i contributi di vari esperti in cinque “ricette”. Non si tratta di modelli teorici, ma di raccomandazioni derivanti dalla pratica.
-
Set di carte TRANSIT domande sul futuro
Le domande sul futuro di TRANSIT invitano le persone a sviluppare visioni per il futuro, individualmente o in gruppo. Le 76 domande in italiano riguardano argomenti relativi alla società e alla cultura, al lavoro, alla conoscenza e all’istruzione e ai progetti di vita personale.
Website: thinktank-transit.ch
Sconto per quantità su richiesta
-
GO Toolkit – Volume 1 e 2
Il Toolkit GO contiene strumenti sviluppati per la progettazione e l’erogazione di misure formative orientate al lavoro. È pensato per specialisti che in azienda adottano il modello GO. Il primo volume contiene le linee guida, mentre il secondo presenta i descrittori delle situazioni lavorative con le loro caratteristiche e le competenze di base necessarie.
Il toolkit GO è edito in tedesco.