Studi
La FSEA pubblica studi sui temi più importanti della formazione continua.
-
Rapporto sulle competenze di base: finanziamento e strutture di sostegno
-
Monitoraggio settoriale FSEA 2024
Il settore della formazione continua è in fase di ripresa. Il sondaggio annuale svolto dalla FSEA presso gli enti di formazione, mostra che quasi la metà degli enti si attende un incremento della domanda di corsi. La spinta all’introduzione della digitalizzazione nella pratica formativa, portata dalla pandemia, mostra invece dei significativi segnali di rallentamento.
-
Importanza e implementazione della formazione continua nelle PMI
La sintesi dei risultati si basa sullo studio «Bedeutung und Umsetzung von Weiterbildung» («Importanza e implementazione della formazione continua»), che è stato pubblicato in tedesco. I risultati si basano su un’indagine quantitativa condotta nella primavera del 2022 su 386 PMI con un numero di collaboratori compreso tra 2 e 50 nonché su 10 interviste qualitative a dirigenti di PMI condotte nell’estate e nell’autunno del 2023. Il sondaggio mostra l’importanza che le PMI attribuiscono alla formazione continua e il modo in cui la attuano.
-
Rapporto sulle competenze di base: struttura e condizioni d’impiego
-
FOCUS formazione continua 2023
Condizioni di impiego
Il FOCUS formazione continua 2023 della FSEA esamina le condizioni di impiego di chi lavora nella formazione continua. Come ogni anno, lo studio si basa sui risultati di un’indagine condotta presso gli enti di formazione svizzeri. Dai risultati emerge un quadro particolarmente eterogeneo, in particolare tra le formatrici e i formatori, che costituiscono circa due terzi del personale delle organizzazioni di formazione continua svizzere. Lo studio è pubblicato in forma riassuntiva in italiano.
-
Monitoraggio settoriale FSEA 2023
Il Monitoraggio settoriale FSEA 2023 continua a mostrare aspettative positive nonostante l’incertezza della situazione economica e l’aumento della concorrenza. Inoltre, la carenza di lavoratori qualificati e il reclutamento di partecipanti rappresentano attualmente una sfida importante per i fornitori di formazione continua.
-
TRANSIT – Rapporto di tendenza “Sempre più flessibile – sempre meglio?”
Nel rapporto sulle tendenze “Sempre più flessibile – sempre meglio?” il think tank TRANSIT getta uno sguardo sulle prospettive che la flessibilizzazione apre per la formazione continua e per il futuro dell’apprendimento.
-
Rapporto di base sulle micro-credentials 2023 (in francese)
Le microcredenziali sono una forma di qualificazione per piccole unità di apprendimento. Le previsioni indicano che la domanda di tali microcredenziali crescerà in modo significativo nei prossimi anni. Il rapporto di base fornisce una panoramica dei concetti, delle condizioni quadro e delle implementazioni concrete nel contesto internazionale e in Svizzera.
Scarica il PDF completo qui in francese o in tedesco.
-
FOCUS Formazione continua 2022
Cambiamenti a livello organizzativo
Il FOCUS formazione continua della FSEA è quest’anno dedicato ai cambiamenti a livello organizzativo. I risultati mostrano che gli enti di formazione continua svizzeri si trovano in una fase di trasformazione – e che la maggior parte di essi sta attualmente affrontando cambiamenti strutturali e strategici. Agilità e crescita occupano in tali processi un ruolo di primo piano.
-
Monitoraggio settoriale FSEA 2022
Attese positive nonostante l’incerta situazione economica
Il monitoraggio settoriale FSEA rileva gli sviluppi e le tendenze in atto nel settore della formazione continua. Ogni anno viene osservato lo sviluppo die quattro dimensioni del mercato della formazione continua:
- Situazione economica
- Domanda
- Offerta
- Personale
-
Rapporto sulle competenze: sviluppi e sfide
Il rapporto fornisce una prima panoramica sulla situazione delle istituzioni che operano nella promozione delle competenze di base degli adulti, settore caratterizzato da complesse strutture di finanziamento. Sono stati considerati i quattro indicatori/dimensioni seguenti:
- Pubblico di riferimento
- Offerta
- Domanda
- Livello organizzativo
PDF in francese.
-
FOCUS Formazione continua 2021
Effetti della pandemia di coronavirus
Il FOCUS si basa su un sondaggio online, condotto fra 371 enti di formazione continua in tutte e tre le regioni linguistiche svizzere fra aprile e maggio 2021. Il sondaggio era volto a indagare gli effetti della pandemia di coronavirus a livello di organizzazione e di offerte formative durante il 2020. Si è trattato di un anno segnato da varie fasi durante il quale l’insegnamento in presenza è stato del tutto vietato o quanto meno limitato a un numero ristretto di partecipanti. Oltre alla valutazione di quanto accaduto nel 2020, nel FOCUS vengono presentate le previsioni per il 2021.
Scarica qui il PDF completo in tedesco.
-
Monitoraggio di settore FSEA 2021
Sviluppi attuali nel mercato della formazione continua
Il monitoraggio della FSEA sulla formazione continua registra gli sviluppi e le tendenze attuali nel mercato della formazione continua. Oggetto del sondaggio condotto annualmente presso gli enti erogatori sono i seguenti cinque indicatori:
- valutazione della situazione economica
- sviluppo dell’offerta
- sviluppo della domanda
- sviluppo del fatturato e del finanziamento
- sviluppo della situazione del personale
-
Impatto della pandemia di coronavirus sulla formazione continua nelle PMI
Lo studio si basa su un sondaggio online svolto dalla FSEA presso 123 PMI da dicembre 2020 a gennaio 2021. È stato indagato l’impatto della pandemia di coronavirus sulla formazione continua nelle piccole e medie imprese. Una gran parte delle PMI intervistate ha attribuito grande importanza alla formazione continua durante la pandemia. La crisi derivante dal coronavirus pone grandi esigenze in merito alle competenze richieste ai dipendenti. Il bisogno di formazione continua è aumentato, ma viene soddisfatto solo in parte.
Scarica qui il PDF completo in francese.
-
Studio sulla formazione continua 2020/2021: Coronavirus
Lo studio sulla formazione continua di quest’anno è dedicato agli effetti della pandemia di coronavirus sulla formazione continua. Oltre alla situazione economica degli enti di formazione, l’attenzione è rivolta all’offerta, alla domanda e al personale. I risultati dello studio mostrano che la crisi ha colpito duramente la formazione continua. Il divieto di erogazione dei corsi in presenza della scorsa primavera, durato quasi tre mesi, ha portato a un dimezzamento del volume delle offerte formative. Allo stesso tempo, la pandemia ha dato una forte spinta alla digitalizzazione delle offerte.
Lo studio è in tedesco e può essere scaricato qui in francese.
-
TRANSIT – Zweiter Trendbericht 2020: Den gefesselten Riesen befreien
Der interdisziplinäre Think Tank TRANSIT hat das Ziel, aktuelle Entwicklungen in der (Weiter-)Bildung zu erfassen, zu analysieren und Zukunftsperspektiven für die Bildung von Erwachsenen zu entwerfen. Der vorliegende zweite Trendbericht stützt sich dabei auf die Befunde der zurückliegenden TRANSIT-Veranstaltungen, auf Experteninterviews sowie auf zusätzliche Literatur-Recherche.
Der Trendbericht ist hier auch in englischer Sprache erhältlich.
-
Studio sulla formazione continua 2019/2020 : Consulenza
Lo studio sulla formazione continua 2019/2020, indagine periodica presso gli enti di formazione continua in Svizzera, è condotto dalla FSEA in collaborazione con la PH Zurigo. La pubblicazione 2019/2020 analizza i risultati di un sondaggio online al quale hanno partecipato 383 istituti di formazione continua di tutte le regioni linguistiche. L’attenzione si è concentrata sul tema della consulenza.
PDF in italiano. Scarica qui il PDF completo in tedesco e qui in francese.
-
Riconoscimento di certificati settoriali sul mercato del lavoro (tedesco)
Nell’ambito della formazione continua in Svizzera, i certificati settoriali sono, dopo i certificati interni, quelli rilasciati più frequentemente. Lo studio “Riconoscimento di certificati settoriali sul mercato del lavoro” si basa su cinque casi di studio molto diversi per esaminare i fattori alla base del successo di queste offerte fornendo delle indicazioni e dei suggerimenti per lo sviluppo di nuove proposte.
Scarica lil sommario in PDF in francese qui.
-
TRANSIT: Erster Trendbericht 2019: Fokusthemen und Szenarien zur Zukunft der Weiterbildung
Resultate aus den Workshops sowie Interviews mit den involvierten Expertinnen
TRANSIT ist ein interdisziplinärer Think Tank für die Weiterbildung. Vom Schweizerischen Verband für Weiterbildung SVEB gegründet, setzt sich TRANSIT zum Ziel, aktuelle Entwicklungen zu erfassen, zu analysieren und Zukunftsperspektiven für die Bildung von Erwachsenen zu entwerfen. Der vorliegende Trendbericht gibt Einblick in die Arbeitsweise und die ersten Resultate des Think Tanks.Der Trendbericht ist hier auch in englischer Sprache erhältlich. -
Studio sulla formazione continua 2017/2018 : Digitalizzazione (tedesco)
Lo studio sulla formazione continua 2017/2018 verte sul tema “digitalizzazione nella formazione continua” ed è stato realizzato dalla FSEA in collaborazione con la PH di Zurigo. Si basa su un’indagine condotta presso 338 istituzioni di formazione continua in Svizzera. I risultati mostrano lo stato attuale della digitalizzazione presso gli enti prestatari come pure gli sviluppi, le sfide e gli ostacoli più importanti in questo ambito.
Scaricate il sommario in PDF in francese qui.
Contatto
Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
+41 (0)91 950 84 16
fseaticino@alice.ch