Programma di promozione «Semplicemente meglio! … al lavoro»

Dal 2018, la Confederazione e i Cantoni sostengono le aziende che organizzano corsi, orientati alla pratica sul posto di lavoro, per migliorare le competenze di base dei propri collaboratori e delle proprie collaboratrici. Il messaggio del Consiglio federale nell’ambito della promozione della formazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI) prevede anche per il quadriennio 2025-2028 la continuazione del programma «Semplicemente meglio! … al lavoro».

Le competenze di base come leggere, scrivere, espressione orale, calcolare e informatica sono prerogative fondamentali per garantire e migliorare i processi lavorativi delle aziende.

Con il programma di promozione delle competenze di base, la Segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) mira a contrastare la carenza di lavoratori qualificati aiutando i dipendenti delle aziende a tenere il passo con le sfide, in costante crescita, poste dal mondo del lavoro, come ad esempio la digitalizzazione.

Corsi su misura con il modello GO

Le aziende possono scegliere liberamente il contenuto e gli enti di formazione ai quali rivolgersi. Per garantire che l’apprendimento sul posto di lavoro sia un successo, il programma di promozione mette a disposizione il modello GO. Seguendo sistematicamente le cinque fasi proposte dal modello, i corsi vengono adattati alle esigenze delle aziende e del posto di lavoro, in modo che i/le partecipanti e i datori di lavoro ne traggano il massimo beneficio.

I contenuti dei corsi si basano su situazioni concrete di lavoro e si adattano individualmente alle esigenze dei partecipanti. In questo modo, le attività formative proposte hanno un riscontro immediato e concreto nella situazione lavorativa, facilitando l’apprendimento anche alle persone che non sono abituate alla formazione. In breve tempo i collaboratori e le collaboratrici diventano più motivati e indipendenti.

Dipendenti più sicuri e competenti portano a loro volta a un aumento della qualità e della produttività.

L’importante ruolo degli enti che offrono i corsi

Il programma di promozione delle competenze di base si rivolge ad aziende, organizzazioni del mondo del lavoro e fondi settoriali. Gli enti di formazione, con la loro esperienza, svolgono un ruolo importante nel far conoscere alle aziende i benefici e i principi del programma, e le accompagnano nello sviluppo dei corsi e nell’inoltro delle richieste di sostegno.

Per consentire agli enti di formazione di sfruttare questa opportunità al meglio, la FSEA li sostiene mettendo loro a disposizione metodi e strumenti adeguati, consulenze specialistiche e offrendo supporto nella messa in rete e nella comunicazione ai fini dell’acquisizione dei clienti.

Il programma di formazione continua GO della FSEA, grazie a brevi moduli, permette agli enti di formazione di acquisire le basi per l’implementazione del metodo GO nelle aziende, così come strategie e consigli per l’acquisizione della clientela e la gestione del processo di richiesta di finanziamento.
Il kit degli strumenti-GO contiene materiali di facile comprensione che guidano nello sviluppo dei corsi sul posto di lavoro. Gli strumenti sono a disposizione di tutti gli interessati e sono già stati sperimentati con successo in vari settori.

Inoltro delle richieste possibile in qualsiasi momento

Il sito web trilingue del programma di promozione delle competenze di base (www.meglio-adesso.ch/aziende) contiene tutte le informazioni necessarie per l’inoltro delle richieste di sostegno che possono essere inviate in qualsiasi momento.

Nel sito si trovano informazioni dettagliate sulle possibilità di finanziamento, sui requisiti e sulla procedura per ottenere i contributi.

Punto centrale del portale sono le “Stories”, una selezione di racconti delle aziende che hanno fino ad ora approfittato del programma, che la FSEA ha raccolto su incarico della SEFRI. I racconti aiutano a comprendere il funzionamento del programma e vogliono essere fonte d’ispirazione per le aziende interessate a implementare progetti formativi finanziati dal programma. I brevi filmati mostrano le testimonianze di dirigenti aziendali e partecipanti ai corsi di diversi settori e raccontano le esperienze e i benefici portati dal programma.

Queste testimonianze tratte da esempi reali hanno lo scopo di ispirare le aziende ad approfittare del programma sviluppando dei corsi su misura che rispondano alle proprie esigenze specifiche.

Far conoscere e promuovere il programma di promozione

Numerosi esempi di corsi tenuti in diversi settori, rivelano il potenziale di miglioramento che un corso per migliorare le competenze di base può portare all’azienda e ai suoi dipendenti.

Per coinvolgere e convincere più aziende possibili a promuovere le competenze di base, il programma di promozione deve però essere maggiormente pubblicizzato e conosciuto nel modo del lavoro.

Contatto

Simone Rizzi
Responsabile segretariato regionale, Membro della direzione FSEA

+41 (0)91 950 84 16
simone.rizzi@alice.ch