Rapporto sulle competenze di base

Le competenze di base come espressione orale, leggere, scrivere, matematica o l’uso degli strumenti informatici di base sono le fondamenta per l’apprendimento lungo tutto il corso della vita. Queste competenze permettono una partecipazione autodeterminata nella vita professionale e sociale.

Il rapporto tratta specificamente l’area delle competenze di base. Fino a oggi sono stati pubblicati tre rapporti. I loro risultati non sono tuttavia confrontabili a causa delle diversa base di dati considerata.

Rapporto sulle competenze di base: finanziamento e strutture di sostegno

Nell’attuale rapporto sulle competenze di base la FSEA analizza in dettaglio la situazione degli enti di formazione attivi nel settore delle competenze di base, concentrandosi, in particolare, sul loro finanziamento. Le analisi contenute nel rapporto, si basano sui dati di un sondaggio condotto presso gli enti di formazione continua nel 2024, tramite un questionario online parzialmente standardizzato. Nel sondaggio 2024 è stata posta per la prima volta la domanda sul sostegno dei corsi nell’ambito delle competenze di base tramite fondi pubblici. Le informazioni contenute nel presente rapporto si riferiscono all’anno 2023.

Rapporto sulle competenze di base: struttura e condizioni d’impiego

Il rapporto sulle competenze di base 2024 illustra la situazione nel settore delle competenze di base dal punto di vista degli enti di formazione. I dati raccolti nell’ambito del sondaggio 2023 presso gli enti di formazione continua consentono di formulare affermazioni sulla struttura degli enti che hanno dichiarato di operare nel settore delle competenze di base, nonché sulle condizioni di impiego che i formatori trovano in tale settore, sempre dal punto di vista degli enti stessi. In secondo luogo, le informazioni fornite dagli enti attivi nel settore delle competenze di base possono essere confrontate con quelle di tutti gli altri enti che hanno partecipato al sondaggio, così che dal confronto si possano ricavare le caratteristiche specifiche del settore della promozione delle competenze di base.

Le analisi contenute nel presente rapporto si basano sui dati del sondaggio FSEA presso gli enti di formazione continua 2023, un’indagine annuale svolta presso gli enti svizzeri di formazione continua che utilizza un questionario online parzialmente standardizzato. 164 dei 447 enti che hanno partecipato all’indagine hanno dichiarato di offrire corsi di competenze di base come attività principale o secondaria, accanto ad altre attività. Ciò corrisponde al 37% degli enti intervistati.

Rapporto sulle competenze: sviluppi e sfide

Come ha evidenziato il primo rapporto realizzato dalla FSEA sul settore delle competenze di base, le offerte formative risultano particolarmente frammentate a causa di strutture di finanziamento eterogenee e fra loro scollegate. Un coordinamento fra gli enti finanziatori potrebbe costituire un importante cambio di paradigma, e ciò sarebbe auspicabile sia al fine di attirare un pubblico più ampio sia per l’ulteriore sviluppo delle stesse offerte.

Per il rapporto sulle competenze di base è stato condotto un sondaggio online fra 784 enti di formazione. Il formulario è stato compilato da 109 persone. Successivamente alla correzione dei dati sono state prese in considerazione le risposte fornite da 61 enti in rappresentanza di tutte le regioni linguistiche.

Contatto

Cäcilia Märki
Responsabile del settore competenze di base

+41 (0)44 319 71 58
caecilia.maerki@alice.ch