Hauptinhalt

Trasformazione digitale nelle istituzioni di formazione continua

Dal 2020, l'offerta di formazione continua è significativamente cambiata. Molto è stato infatti digitalizzato oppure sviluppato in forma del tutto nuova. Questi cambiamenti non influenzano solo il livello dell'offerta. Anche le strutture, i processi e i requisiti di qualificazione del personale sono peraltro interessati dalla spinta alla digitalizzazione. Con questo progetto, la FSEA desidera sostenere i piccoli e medi enti erogatori di formazione continua nella loro trasformazione digitale. 

Interviste con esperti

Quale parte del progetto di sviluppo, sono state condotte interviste con vari enti erogatori di formazione continua nonché con esperti nel campo della digitalizzazione. Tali interviste si sono poste lo scopo di evidenziare quali siano oggi, per le istituzioni formative, le maggiori sfide o i maggiori bisogni di intervento ai diversi livelli della trasformazione digitale in corso. I colloqui hanno mostrato come un problema particolarmente importante sia costituito dalla trasformazione digitale a livello organizzativo – e come essa debba essere modellata in maniera ancora più attiva. 

Tool di analisi per l'implementazione della trasformazione digitale a livello organizzativo.

Il tool di analisi è uno strumento di sostegno per la trasformazione digitale. Si basa sul modello europeo DigCompOrg e mira soprattutto a incoraggiare la riflessione. Non raccomanda direttamente interventi, ma può identificare fattori di supporto per guidare attivamente la trasformazione digitale nelle organizzazioni.

Best Practice Circle

Al fine di sviluppare ulteriormente l'organizzazione e ottimizzare i processi, la FSEA offre altresì un circolo di best practice sul tema della trasformazione digitale a livello organizzativo. Il gruppo target è costituito da piccoli e medi enti svizzeri che desiderano crescere attraverso le esperienze di altre organizzazioni e lo scambio reciproco di informazioni nonché promuovere la propria trasformazione digitale a livello organizzativo.

Tempistica: da giugno ad agosto 2022