Multiforme, ma non ancora completa

La Svizzera si colloca a livello internazionale fra i paesi di primo piano per quanto riguarda la formazione continua, sia per l’offerta che per le attività formative seguite dalla popolazione. La partecipazione a corsi di formazione continua in Svizzera è infatti relativamente alta; a seconda degli strati sociali e del livello di istruzione si registrano tuttavia importanti differenze.

Anche fra un’azienda e l’altra ci sono disparità: in particolare manca spesso una vera strategia di formazione continua nelle piccole e medie imprese.

Sistema di formazione continua

Panoramica delle caratteristiche e delle peculiarità del sistema svizzero di formazione continua.


Partecipazione alla formazione continua della popolazione svizzera

I dati attuali dell’Ufficio federale di statistica in merito alle attività di formazione continua degli svizzeri e delle svizzere come pure gli sviluppi degli scorsi anni.


Attività di formazione continua delle imprese svizzere

Una panoramica sulle cifre dell’Ufficio federale di statistica sul sostegno e l’implementazione delle offerte di formazione continua nelle aziende svizzere.


Dati strutturali sul mercato svizzero della formazione continua

Con lo studio sulla formazione continua la FSEA rileva annualmente dati sugli attori della formazione continua in Svizzera e permette di esaminare più da vicino questo mercato.


Fonti di dati della formazione continua

I dati più importanti e le fonti di dati della formazione continua svizzera e internazionale.

Contatto

Segretariato FSEA della Svizzera italiana

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
+41 (0)91 950 84 16
fseaticino@alice.ch