Attività di formazione continua delle imprese svizzere

L’Ufficio federale di statistica (UST) dal 2011 ogni cinque anni raccoglie i dati relativi agli forzi di formazione continua delle aziende svizzere e il sintetizza nella “statistica della formazione di base e continua”. I dati più attuali riguardano il 2015 e sono stati pubblicati in autunno 2017.

I risultati si basano su un sondaggio scritto svolto su un campione rappresentativo di circa 4’000 imprese con almeno 10 collaboratori. I dati e i grafici dell’UST si possono scaricare dal box a lato (documenti in tedesco).

Formazione continua nelle imprese

La statistica della formazione di base e continua definisce “formazione continua professionale” la formazione finanziata in parte o totalmente oppure indirettamente dalle aziende. Questa è pianificata e ha un obiettivo di apprendimento definito. I grafici sottostanti mostrano l’importanza dei diversi tipi di formazione professionale continua per le aziende svizzere e le condizioni quadro nelle quali si iscrivono.

Sostegno alla formazione continua nelle aziende svizzere

Nel 2015, l’89% delle aziende svizzere ha sostenuto la formazione professionale continua di una parte dei collaboratori. In confronto al 2011 la percentuali è salita di 6 punti. Le medie e le grandi imprese sono pressoché tutte attive nella formazione continua. Le piccole imprese con 10-49 collaboratori sono attive meno frequentemente nella formazione continua anche se negli ultimi anni hanno fatto un balzo in avanti.

Sviluppo e quota (in % di tutte le imprese) del sostegno alla formazione continua da parte delle imprese nel 2011 e 2015. (Fonte: UST)

Nei settori “approvvigionamento energetico” e “salute e servizi sociali” la copertura è quasi del 100%. Le aziende meno attive nel sostegno alla formazione continua, con il 66%, sono quelle che operano nel campo dell’hôtellerie, ospitalità e ristorazione”.

Le ragioni principali per l’11% delle aziende che non promuovono la formazione continua sono le qualifiche già sufficienti dell’attuale personale impiegato (90%) e che le eventuali qualifiche richieste sono coperte da nuove assunzioni (58%).

Tipo di sostegno alla formazione continua

Quote (in % di tutte le imprese) di forme di formazione continua sostenute nel 2015 (Fonte: UST)

I corsi esterni sono seguiti dal 74% di tutte le aziende e sono pertanto la modalità più comune di formazione supportata per i collaboratori. I corsi interni di formazione continua sono erogati dal 58% delle aziende. Le forme di formazione continua che prevedono che i collaboratori apprendano in maniera autonoma, in cooperazione con altri collaboratori o attraverso la rotazione del lavoro sono piuttosto rare.

Condizioni quadro esistenti per il sostegno alla formazione continua

Quote (in % di tutte le imprese) le condizioni quadro esistenti per il sostegno alla formazione continua (Fonte: UST)

La formazione di base e continua è per il 77% delle aziende un elemento importante della loro strategia. Solo il 51% ha un budget per questo e solo il 34% ha regolamentato la formazione e l’aggiornamento professionale nel contratto di lavoro. Questo bisogno è esaminato regolarmente dalle aziende. Il 65% esamina il proprio fabbisogno di qualifiche e l’80% verifica le esigenze dei formazione dei propri collaboratori.

Volume della formazione continua professionale

L’89% delle aziende con almeno 10 collaboratori ha investito nella formazione continua dei propri collaboratori. Questo numero non mostra però quanti collaboratori hanno approfittato della misura e quanto è stato il loro impegno. Le statistiche della formazione professionale di base e continua mostrano anche in che misura le aziende svizzere sostengono la formazione professionale continua.

Quota dei collaboratori sostenuti

Quota (in %) dei collaboratori di tutte le aziende che hanno approfittato di formazione continua nel 2011 e 2015 (Fonte: UST)

In totale il 44% dei salariati beneficia di una formazione professionale continua sostenuta dal proprio datore di lavoro. Nelle grandi aziende la cifra è significatamene più alta (53%). Le medie imprese nel corso degli scorsi quattro anni hanno perso 5 punti percentuali in questo ambito arrivando a un livello simile a quello delle imprese che impiegano dai 10 ai 49 collaboratori.

Nel settore “trasporti e stoccaggio” la quota di partecipazione dei collaboratori è del 70%, la più alta. Il campo alberghiero, oltre al già basso livello di sostegno dell’impresa, è anche scarsamente rappresentato nella partecipazione alla formazione professionale continua con il 24%.

Costi del sostegno alla formazione continua

Costi diretti dei corsi di formazione continua in percentuale (%) della spesa per il personale di tutte le aziende nel 2015 e spese per i corsi di formazione continua in percentuale (%) delle ore lavorate in tutte le aziende nel 2015. (Fonte: UST)

Il sostegno diretto ai corsi di formazione continua rappresenta in media il 0,8% della spesa totale per il personale delle aziende svizzere. Le piccole imprese sono leggermente al di sotto di questa cifra mentre le grandi leggermente al di sopra.

Il tempo dedicato da tutti i collaboratori alla formazione continua ammonta in media allo 0,8% del totale delle ore lavorate complessivamente in tutte le aziende. Per le medie imprese, da 50 a 249 collaboratori, la quota scende a 0,6% mentre per le grandi sale all’1%.

Contatto

Irena Sgier
Direttrice supplente, Responsabile Ricerca, Sviluppo e Innovazione, Co-responsabile del think tank TRANSIT

+41 (0)44 319 71 59
irena.sgier@alice.ch