Rapporto annuale 2022 dell’Istituto UNESCO per l’apprendimento permanente


Nel 2022, oltre ad avere organizzato la conferenza CONFINTEA VII, l’Istituto UNESCO per l’apprendimento permanente ha compiuto 70 anni, ripercorrendo gli importanti risultati ottenuti e spianando la strada alla promozione dell’apprendimento permanente in futuro.

L’Istituto per l’apprendimento permanente dell’UNESCO (UIL) ha guidato la settima conferenza internazionale sull’educazione degli adulti (CONFINTEA VII) tenutasi in Marocco nel 2022. In tale sede, gli Stati membri dell’UNESCO si sono impegnati a implementare la visione del diritto all’apprendimento permanente, ad aumentare i corrispondenti investimenti finanziari e a migliorare la partecipazione degli adulti a programmi di apprendimento di alta qualità. Nel 2022, l’Istituto ha altresì pubblicato l’importante Fifth Global Report on Adult Learning and Education (GRALE V).

Oltre a ciò, lo scorso anno l’Istituto ha ampliato in modo significativo le proprie attività di sviluppo delle capacità attraverso:

  • lo sviluppo di strategie di apprendimento permanente,
  • una serie di nuovi corsi online su vari aspetti dell’apprendimento,
  • l’introduzione di formazioni in campo tecnologico rivolte a insegnanti operanti in attività di alfabetizzazione in quattro Paesi.

Apprendimento permanente e diritto all’istruzione per tutti

Con sede ad Amburgo, in Germania, lo UIL è uno degli otto istituti di formazione dell’UNESCO. Esso fornisce sostegno agli Stati membri in tutto il mondo nel campo dell’apprendimento permanente, con particolare attenzione agli ecosistemi di apprendimento, alle competenze per la vita e per il lavoro e all’apprendimento inclusivo. Lo UIL presta altresì particolare attenzione alle priorità globali dell’UNESCO: Africa e parità di genere.