L’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nella formazione continua deve essere pianificato


L’impiego dell’IA nell’insegnamento sta diventando d’obbligo anche per gli enti di formazione. Questo richiede che alcune domande siano chiarite e risposte.

La domanda, probabilmente, non è se l’intelligenza artificiale deve essere utilizzata anche nell’istruzione e nella formazione continua, ma, in che modo e cosa bisognerà tener in considerazione nel suo utilizzo?

Con questo quesito si è confrontato anche il portale “Erwachsenbildung.at” in un articolo (solo in lingua tedesca), che riporta: “Gli enti di formazione prima di utilizzare l’IA generativa nei loro corsi, devono confrontarsi con un’adeguata pianificazione”. Il portale approfondisce alcune domande e porta spunti di riflessione utili per integrare in modo adeguato l’uso dell’IA nella formazione.

Domande per determinare il posizionamento, come ad esempio:

Esistono indicazioni interne di come utilizzare l’IA? L’ente di formazione si concentra principalmente sull’adeguata preparazione dei partecipanti al lavoro che devono svolgere oppure ci sono altri obiettivi che prevalgono?

Domande sugli obiettivi:

In quali aree un’organizzazione dovrebbe utilizzare l’IA: nell’amministrazione, nella gestione dell’istruzione, nelle pubbliche relazioni, nella preparazione delle lezioni e/o nell’erogazione dei corsi?

Domande sulla pianificazione dell’offerta:

In quali offerte esistenti le opportunità offerte dall’IA dovrebbero essere integrate obbligatoriamente? Ad esempio, nei corsi di scrittura o per l’elaborazione di immagini?

Domande sugli standard minimi:

Da che momento devono essere introdotte le principali nozioni di base, come il funzionamento di un modello linguistico, la differenza tra generare e ricercare o le regole di cosa fare e non fare quando si inseriscono informazioni in un chatbot basato sull’IA?

Domande sulle possibilità di utilizzo dell’IA in lavori d’esame:

Quali regole devono essere applicate dagli enti di formazione rispetto all’utilizzo dell’IA nella realizzazione di elaborati e lavori di certificazione / d’esame?

Domande sulle competenze nell’IA e sullo sviluppo personale:

Quali competenze nell’utilizzo dell’IA vengono concretamente richieste ai/alle docenti? Come possono essere aiutati/e ad acquisire queste competenze?

Domande sulla pianificazione e l’implementazione:

Quali nuovi tecnologie sono necessarie? È prevista l’acquisizione di strumenti basati sull’IA?

Maggiori informazioni: nell’articolo  (solo in lingua tedesca)

Il tema dell’IA nella formazione continua sarà affrontato durante la piattaforma di scambio FFA del 17 settembre 2024.

Ulteriori dettagli