Proposto dalla FSEA in collaborazione con l’Istituto della formazione continua (IFC) e l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione UFCI – Competenze di base, nell’ambito del progetto Erasmus+ Move Your Mind, il 30 e 31 agosto 2024 si è tenuto a Bellinzona, presso la Città dei mestieri della Svizzera italiana un workshop introduttivo alla ludodidattica.
Il seminario di due giorni ha dato la possibilità alle formatrici e ai formatori interessati di acquisire le competenze necessarie per progettare delle attività formative con l’approccio ludodidattico. Accolto con entusiasmo da chi si occupa di formazione degli adulti, il workshop ha in poco tempo raggiunto il numero massimo di iscritti.
Il programma delle due giornate è stato intenso e coinvolgente. I partecipanti hanno infatti ricevuto una base teorica, anche attraverso la voce di uno degli inventori dell’approccio, Evert Hoogendoorn (HKU University of the arts, Utrecht), che ha descritto com’è nata la ludodidattica e quali sono i principi sui quali si basa. Partendo da una solida base pedagogica/andragogica e didattica, la ludodidattica permette di progettare situazioni d’apprendimento utilizzando principi, dinamiche e modelli propri del game design con lo scopo di rendere la formazione più avvincente e coinvolgente. Sviluppare cioè delle attività formative che, non per forza sono o sembrano giochi ma, sono progettate con le meccaniche e le dinamiche proprie del gioco.
Lo svolgimento del seminario stesso è stato sviluppato secondo questi principi permettendo così ai presenti di sperimentare in prima persona come la ludodidattica può arricchire i momenti formativi.
Seconda parte: pratica
Nella seconda parte del workshop le formatrici e i formatori si sono poi cimentati nello sviluppo di alcune attività formative utilizzando un framework dedicato e messo a disposizione per facilitare la progettazione.
I partecipanti si sono detti entusiasti delle ampie possibilità didattiche che questo metodo lascia intravedere e degli strumenti presentati, così come degli scambi, della collaborazione e del coinvolgimento durante il seminario.
Infine, formatrici e formatori hanno espresso la volontà di approfondire questo approccio.
Un ringraziamento particolare a Dario Tognetti (IFC) che ha animato e gestito i due giorni e al team di formatrici e formatori che hanno collaborato con lui nella progettazione e realizzazione delle attività: Francesca Di Nardo (DFP-UFCI), Monica Garbani (CFC-FSEA), Pamela Lunini-Küng (IFC) e Simone Rizzi (CFC-FSEA).
Per gli interessati, nelle prossime settimane sarà pubblicato online il sito del progetto Move Your Mind con informazioni e strumenti sul tema della ludodidattica. Maggiori informazioni saranno pubblicate a tempo debito nelle News sul sito FSEA.