Rapporti nazionali EAEA: ecco le tendenze in Europa


L’Associazione europea per l’istruzione degli adulti (EAEA) ha pubblicato i suoi rapporti nazionali, individuando tendenze chiare nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e per quanto riguarda il finanziamento della formazione degli adulti.

I rapporti nazionali EAEA offrono una panoramica, dal punto di vista della società civile, sugli ultimi sviluppi nel settore della formazione degli adulti in tutta Europa.

Basata su un sondaggio condotto presso 15 organizzazioni membro dell’EAEA, questa nuova edizione dei rapporti nazionali dell’EAEA presenta misure politiche, sfide legate al  finanziamento e tendenze nella formazione degli adulti in 12 paesi: Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Ungheria, Irlanda, Portogallo, Slovenia, Svezia, Svizzera, Turchia e Regno Unito.

Il sondaggio includeva domande quali il punto di vista dei membri sull’attuale enfasi sulle competenze nella politica europea della formazione continua, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nella formazione degli adulti, il coinvolgimento delle/dei discenti e delle organizzazioni della società civile nei processi politici e decisionali, nonché la situazione del finanziamento della formazione degli adulti.

Ecco i punti principali dei rapporti nazionali EAEA 2024/25:

  • Le politiche nazionali in materia di formazione degli adulti seguono la tendenza europea e si concentrano principalmente sulle esigenze del mercato del lavoro e dell’occupazione.
  • Il 67% delle organizzazioni integra l’IA in qualche forma: come parte dell’insegnamento e dell’apprendimento, come competenza professionale rilevante o per sostenere le attività amministrative. Il restante 33% è ancora incerto a causa dei rischi associati all’uso dell’IA, come le preoccupazioni di natura etica.
  • Le organizzazioni della società civile nel campo della formazione degli adulti continuano a impegnarsi per poter partecipare ai processi decisionali politici, mentre le persone adulte in apprendimento dispongono generalmente di scarse opportunità di influenzare la definizione delle politiche.
  • Il finanziamento rappresenta un tema dominante nel campo della formazione degli adulti sia a livello nazionale sia europeo, con una serie di problematiche che ne derivano, tra cui la mancanza di accesso all’offerta formativa per molti adulti. Il 50% delle/degli intervistate/i ha dichiarato che la situazione del finanziamento nel proprio paese è peggiorata; il 33,3% ha indicato che è rimasta invariata; il 16,7% degli intervistati ha segnalato un leggero miglioramento.

Ogni anno l’EAEA conduce un sondaggio tra i suoi membri sui rapporti nazionali, con l’obiettivo di mostrare l’evoluzione della formazione degli adulti nel corso del tempo. Le risposte sulla situazione della formazione degli adulti riflettono le opinioni delle organizzazioni membro e non si basano pertanto su ricerche scientifiche. I dati non consentono di confrontare la situazione dei diversi paesi.