Coloro che seguono una formazione continua si aspettano che essa abbia un buon livello di qualità. I prestatori di formazione continua conoscono le esigenze dei priori partecipanti e lavorano per mantenere alto lo standard. Per questo dispongono di molteplici sistemi e procedure per garantire lo sviluppo della qualità.
Con la legge sulla formazione continua, entrata in vigore in gennaio, la garanzia della qualità assume maggior valore rispetto al passato. Tuttavia la responsabilità della qualità dei corsi e dei programmi di formazione incombe sempre sui prestatari. Il pomeriggio di studio offrirà una panoramica su una potenziale garanzia della qualità sistemica con e senza label di qualità. Metterà inoltre in evidenza quali saranno le difficoltà che i prestatari e i formatori potranno riscontrare nei prossimi anni, come ad esempio quando si trattarà della qualità dei formatori digitali.
LA FSEA ha organizzato questa giornata in collaborazione con il gruppo di lavoro nazionale “qualità nella formazione continua”, di cui fanno parte i gestori dei label di qualità nella formazione continua. L’obiettivo è il dialogo tra gli esperi della qualità, i mandati e i prestatari della formazione continua. La giornata si rivolge in particolare ai decisori e ai responsabili dell’ambito dello sviluppo e della garanzia della qualità.
Obiettivo della giornata
Nel corso della prima giornata nazionale sulla qualità si discuterà delle sfide attuali e future come pure delle possibilità rispetto alla garanzia e allo sviluppo della qualità nella formazione continua. La giornata vuole favorire il dialogo tra i responsabili dei label, gli esperi della qualità, i mandanti pubblici e i prestatori di formazione e trovare degli approcci comuni per una gestione della qualità fruttuosa a lungo temine nella formazione continua.
Il pomeriggio di studio sarà in tedesco e in francese.
Pubblico di riferimento
Decisori e responsabili della qualità dei prestatari della formazione continua. Esperi della qualità, auditori e auditici degli organi di certificazione. Responsabili e rappresentanti dei label di qualità. Decisori dei poteri pubblici. Personale dei servizi d’acquisto delle prestazioni dei formazione continua.
Ateliers relativi alla qualità al
- Livello del sistema
- Livello organizzazione
- Livello dell’offerta
- Livello professionale