Il sistema modulare FFA 2023 sta assumendo forma. Attualmente, le istituzioni di formazione continua stanno pianificando quando e come lanciare le nuove offerte formative. Alla piattaforma di scambio FFA di quest’anno, il 15 settembre 2021, vorremmo sostenervi nelle vostre riflessioni riguardo alla pianificazione del sistema FFA 2023. Il focus dell’incontro sarà sul “portfolio”, un metodo di apprendimento e sviluppo che sarà adottato in più aspetti del percorso verso l’Attestato professionale federale 2023.
Per l’Attestato professionale federale 2023, i candidati e le candidate, durante la propria formazione, devono allestire un portfolio delle competenze per tutti i moduli. Questo strumento dovrebbe aiutarli a riflettere sul proprio processo di apprendimento e a trasferirlo nella pratica. Inoltre, all’esame professionale, devono dimostrare la consapevolezza della propria professione per mezzo di un dossier delle prestazioni. Entrambi i portfolio sono necessari per l’esame professionale. Inoltre, un portfolio può essere di grande utilità nella gestione delle competenze personali e nei processi di ricerca di un’occupazione.
Le seguenti domande saranno al centro dell’attenzione:
- Cosa comprende il termine portfolio?
- Come si può accompagnare una persona all’allestimento del portfolio?
- Cosa si può ottenere con il portfolio?
- Quali sono i prerequisiti per i candidati e le candidate come pure per gli enti di formazione?
Nei workshop, le persone partecipanti avranno l’opportunità di contribuire alla discussione e condividere domande, desideri e feedback critici su vari argomenti relativi al sistema modulare FFA2023. Saranno inoltre date le ultime informazioni dal segretariato FFA e dalla FSEA.