Dialogo sui futuri: workshop TRANSIT e incontro dell’Officina delle idee


Nuovo appuntamento con il ciclo d’incontri l’Officina delle idee previsto per giovedì 28 novembre nell’aula magna SUFFP a Lugano dalle 13:30 alle 20:00. Il pomeriggio sarà dedicato al “Dialogo sui futuri” e dopo una prima parte con un workshop di riflessione e discussione che si inserisce negli eventi del Think Thank TRANSIT, il pomeriggio si concluderà con una tavola rotonda e una conferenza pubblica.

Proseguono gli incontri del ciclo “La grande incertezza” con un pomeriggio e una serata dal titolo Dialogo sui futuri durante i quali gli appassionati dei Futures Studies  avranno la possibilità di incontrare degli esperti del settore e insieme riflettere, discutere e allenare il pensiero ad indagare futuri sostenibili e preferibili. 

Si inizierà alle 13:30 con un workshop condotto da Matteo Ficara che ci accompagnerà in un viaggio tra i futuri.  Dopo un’introduzione ai Futures Studies i presenti lavoreranno alla costruzione di alcuni scenari esplorando le tendenze emergenti e indagando sui possibili futuri.

Sarà un momento privilegiato per allenare un diverso modo di pensare che aiuti a delineare e intuire come agire sulla costruzione di futuri migliori. Un’occasione da non perdere per chi si interessa al tema!

Il workshop si inserisce negli eventi del Think Thank TRANSIT della FSEA.

Alle 18:00 le riflessioni continueranno con una Tavola rotonda dove Matteo Ficara e Davide Proverbio  dialogheranno su come anticipare le tendenze emergenti per muoversi verso futuri desiderabili e sostenibili. 

Seguirà l’intervento di Cristina Vangone che porterà il punto di vista di chi lavora nel settore delle risorse umane, riflettendo sui temi che influenzeranno il futuro e sulle nuove possibili tecniche di selezione del personale.

Maggiori informazioni