“Education Permanente”: Cambiamento delle competenze del personale di formazione continua


EP 2021-2 è stato pubblicato il 20 novembre. Il numero è dedicato alla questione di come le competenze del personale di formazione continua stanno cambiando oggi e in futuro. La rivista è disponibile in formato cartaceo e online.

Gli istituti di formazione continua sono attualmente confrontati con profondi cambiamenti che riguardano i loro metodi di lavoro, le offerte e i contenuti dei corsi, così come le strutture organizzative e i modelli di business. Nel processo, anche le richieste al personale di formazione continua stanno cambiando. Tra i più importanti fattori scatenanti di questi cambiamenti ci sono la trasformazione digitale e la pandemia di coronavirus.

Tempi impegnativi per lo staff della formazione continua

EP mette in evidenza i cambiamenti di competenze, in particolare tra il personale di pianificazione e di gestione. Fornisce anche una visione delle sfide che gli enti di formazione affrontano come organizzazioni.

I contributi specialistici presentano i risultati della ricerca e delineano le prospettive per un’ulteriore pianificazione. Nella sezione pratica, i rappresentanti degli enti di formazione continua mostrano come stanno rispondendo ai requisiti che cambiano.

Anteprima temi 2022

Il tema del primo numero del 2022 è “Bisogni ed esigenze nella formazione continua”. Sarà pubblicato alla fine di maggio (cfr. anteprima in francese). Il secondo numero del prossimo anno apparirà alla fine di novembre 2022 e sarà dedicato al tema “Storia della formazione continua in Svizzera”. La redazione accetta volentieri suggerimenti per i contributi.

Su “Education Permanente”

“Education Permanente” è l’unica rivista specialistica per la formazione continua in Svizzera. È stata pubblicata dalla FSEA per 55 anni. Quest’anno EP è stata ridisegnata e ora contiene un dossier specialistico, oltre a contributi dalla pratica della formazione continua. Dal numero 2021-1, l’EP è disponibile anche online oltre all’edizione cartacea.

La rivista si rivolge principalmente ai professionisti coinvolti nella pianificazione, nello sviluppo e nell’implementazione di programmi di formazione continua, così come ai decisori che si occupano di questioni formative. Si rivolge anche a tutti coloro che sono interessati al futuro della formazione.

EP è pubblicata in due versioni linguistiche distinte, in tedesco e francese con lo stesso contenuto. Alcuni articoli selezionati sono disponibili online anche in italiano.

Immagine: EP 2021-2