EP 2021-2 è stato pubblicato il 20 novembre. Il numero è dedicato alla questione di come le competenze del personale di formazione continua stanno cambiando oggi e in futuro. La rivista è disponibile in formato cartaceo e online.
Gli istituti di formazione continua sono attualmente confrontati con profondi cambiamenti che riguardano i loro metodi di lavoro, le offerte e i contenuti dei corsi, così come le strutture organizzative e i modelli di business. Nel processo, anche le richieste al personale di formazione continua stanno cambiando. Tra i più importanti fattori scatenanti di questi cambiamenti ci sono la trasformazione digitale e la pandemia di coronavirus.
Tempi impegnativi per lo staff della formazione continua
EP mette in evidenza i cambiamenti di competenze, in particolare tra il personale di pianificazione e di gestione. Fornisce anche una visione delle sfide che gli enti di formazione affrontano come organizzazioni.
I contributi specialistici presentano i risultati della ricerca e delineano le prospettive per un’ulteriore pianificazione. Nella sezione pratica, i rappresentanti degli enti di formazione continua mostrano come stanno rispondendo ai requisiti che cambiano.
Anteprima temi 2022
Il tema del primo numero del 2022 è “Bisogni ed esigenze nella formazione continua”. Sarà pubblicato alla fine di maggio (cfr. anteprima in francese). Il secondo numero del prossimo anno apparirà alla fine di novembre 2022 e sarà dedicato al tema “Storia della formazione continua in Svizzera”. La redazione accetta volentieri suggerimenti per i contributi.
Su “Education Permanente”
“Education Permanente” è l’unica rivista specialistica per la formazione continua in Svizzera. È stata pubblicata dalla FSEA per 55 anni. Quest’anno EP è stata ridisegnata e ora contiene un dossier specialistico, oltre a contributi dalla pratica della formazione continua. Dal numero 2021-1, l’EP è disponibile anche online oltre all’edizione cartacea.
La rivista si rivolge principalmente ai professionisti coinvolti nella pianificazione, nello sviluppo e nell’implementazione di programmi di formazione continua, così come ai decisori che si occupano di questioni formative. Si rivolge anche a tutti coloro che sono interessati al futuro della formazione.
EP è pubblicata in due versioni linguistiche distinte, in tedesco e francese con lo stesso contenuto. Alcuni articoli selezionati sono disponibili online anche in italiano.
Immagine: EP 2021-2