Con “Education Permanente” (EP) 2022-2, la FSEA guarda alla storia della formazione continua. Vi incoraggiamo quindi a mandarci riferimenti a temi, fonti o materiali interessanti relativi alla storia della formazione continua.
I primi approcci alla formazione continua in Svizzera risalgono già al 17esimo e 18esimo secolo. La formazione continua è sempre stata un tema eterogeneo e fortemente influenzato dagli sviluppi della società. Di conseguenza, anche i suoi obiettivi e la sua organizzazione si sono rivelati ricchi di sfaccettature.
Attualmente non esiste una rappresentazione completa della storia della formazione continua in Svizzera. Anche i ricercatori se ne sono occupati solo raramente. Tuttavia, e soprattutto in tempi di profondi sconvolgimenti, le conoscenze storiche possono risultare utili per comprendere le sfide correnti e per strutturare il futuro. Per questo motivo EP tratta le problematiche attuali tenendo in considerazione la prospettiva storica.
Potete inviare alla nostra redazione riferimenti a temi, fonti storiche, progetti di ricerca o proposte di articoli inviandoli all’indirizzo ep@alice.ch.
EP 2022-2 verrà pubblicata alla fine di novembre 2022.
Immagine: Storia della formazione continua