Il FOCUS formazione continua della FSEA è quest’anno dedicato ai cambiamenti a livello organizzativo. I risultati mostrano che gli enti di formazione continua svizzeri si trovano in una fase di trasformazione – e che la maggior parte di essi sta attualmente affrontando cambiamenti strutturali e strategici. Agilità e crescita occupano in tali processi un ruolo di primo piano. Una sintesi dello studio in italiano sarà pubblicata a metà dicembre.
Il FOCUS formazione continua 2022 è dedicato ai cambiamenti a livello organizzativo. Il 90% degli enti di formazione continua svizzeri sta infatti attraversando una fase di adattamento di strutture e processi. Questi cambiamenti sono di diversa portata: mentre poco meno della metà degli enti sta effettuando ottimizzazioni mirate, per uno su dieci si tratta di trasformazioni radicali.
La pressione verso il cambiamento è elevata
La pressione verso il cambiamento a livello organizzativo è cresciuta in seguito alla pandemia di coronavirus – ed è determinata principalmente da fattori esterni: da un lato gli enti di formazione continuano a confrontarsi con questioni legate alla digitalizzazione; dall’altro sono aumentate le pressioni dovute al mutamento della domanda e all’evoluzione delle richieste del pubblico. Di conseguenza, gli enti desiderano aumentare l’agilità della propria organizzazione e rendere più flessibili i propri processi interni.
La crescita come priorità
Per molti enti, temi quali l’acquisizione dei gruppi target, l’aumento del fatturato e la crescita sono oggi di massima priorità. Ciò si spiega da un lato con la necessità di compensare il calo talvolta massiccio della domanda; dall’altro con il bisogno di aumentare la redditività, in quanto i costi legati agli investimenti per lo sviluppo dell’offerta e la formazione del personale sono molto elevati.
I risultati dell’indagine presso gli enti di formazione sono stati pubblicati a novembre 2022 nello studio periodico FOCUS formazione continua della FSEA. Al sondaggio online, svoltosi tra aprile e maggio dello stesso anno, hanno partecipato 211 enti erogatori di formazione continua di tutte e tre le regioni linguistiche svizzere. I risultati sono stati poi approfonditi qualitativamente nel corso di tre discussioni di gruppo con i partecipanti.
Immagine : FOCUS