La formazione continua nel contesto internazionale: Movetia e FSEA rinnovano il contratto di cooperazione


L’agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità Movetia è da molti anni un partner importante della FSEA: insieme esse promuovono progetti europei di mobilità e cooperazione nell’ambito della formazione degli adulti. Le due istituzioni hanno rinnovato il loro contratto di cooperazione e proseguiranno così anche quest’anno la loro proficua collaborazione, consolidando e ampliando ulteriormente il partenariato.

Movetia e FSEA sono convinte che gli scambi internazionali siano fondamentali per lo sviluppo del settore della formazione continua in Svizzera. Essi garantiscono idee nuove, approcci innovativi e stimoli originali per il lavoro quotidiano. I progetti di cooperazione e mobilità apportano varietà nella routine lavorativa, aumentano le opportunità di carriera e intensificano le relazioni internazionali.

Possibilità, opportunità, domande

Un esempio riuscito di collaborazione con Movetia è il progetto AI4AL, che promuove l’integrazione consapevole dell’intelligenza artificiale nella formazione degli adulti. Altri progetti affrontano questioni relative alla formazione trasformativa, creano quadri di riferimento per le microcredenziali o sviluppano strumenti di supporto per l’integrazione della psicologia positiva nella formazione degli adulti.

Informazioni su altri progetti internazionali sono disponibili qui.

La FSEA incoraggia gli enti di formazione a beneficiare di questa offerta ed è lieta di fornire assistenza nella presentazione delle domande di finanziamento o nella ricerca di partner di progetto.

La pagina dedicata agli scambi internazionali illustra l’offerta e la procedura (in tedesco).

Esempi

Il modo in cui il personale della FSEA e altri hanno vissuto e giudicato gli scambi internazionali si basa sui seguenti retroscena:

Maggiori informazioni