Negli ultimi anni sono state lanciate diverse iniziative di carattere internazionale per aumentare l’integrazione di temi riguardanti la protezione del clima nei programmi di formazione continua. Tra queste, la “Nuova agenda europea per l’apprendimento degli adulti” e la conferenza mondiale CONFINTEA. Il tema della protezione del clima sta acquisendo sempre più importanza anche nella formazione continua svizzera nonché presso la FSEA.
A livello globale, la conferenza mondiale CONFINTEA, tenutasi l’anno scorso a Marrakech, ha definito la protezione del clima un campo d’azione centrale per i prossimi anni. Lo stesso tema è altresì definito un obiettivo principale dell’UE nella “Agenda europea rinnovata per l’apprendimento degli adulti“, in cui vengono stabiliti un quadro di riferimento e i temi prioritari per lo sviluppo della formazione continua nel periodo 2021–2030.
Crescente attenzione verso la protezione del clima
L’Agenda europea si concentra su due grandi processi di trasformazione: quella digitale e quella ecologica. Mentre la digitalizzazione è da tempo in cima alla lista delle priorità, la protezione del clima si sta facendo strada nella formazione continua solo lentamente. La promozione delle competenze per affrontare la transizione ecologica è definita dall’Agenda europea come il campo d’azione più importante.
Conferenza annuale EAEA sulla transizione ecologica
L’Associazione Europea per l’Educazione degli Adulti EAEA si impegna affinché le astratte dichiarazioni di intenti sulla protezione del clima si tramutino in discussioni approfondite e misure concrete. Alla sua conferenza annuale, che si terrà il 7 giugno 2023 a Zagabria, l’attenzione si concentrerà anche sulla transizione ecologica (la scadenza per le iscrizioni è il 30 aprile).
L’impegno della FSEA nell’EAEA
In qualità di membro fondatore dell’EAEA, la FSEA è attiva nell’associazione da decenni. Negli ultimi sei anni, il direttore della FSEA Bernhard Grämiger ha contribuito allo sviluppo europeo della formazione continua in seno al comitato direttivo dell’EAEA, di cui è attualmente vicepresidente e la cui ultima riunione si è tenuta a marzo presso la stessa FSEA. In tale sede, la FSEA ha colto l’occasione per organizzare un incontro tra il comitato direttivo dell’EAEA e la responsabile dell’Unità formazione continua della SEFRI, Sabine Scheiben.
Progetti della FSEA sulla transizione ecologica
La protezione del clima e la transizione ecologica resteranno fra i temi prioritari della FSEA anche nei prossimi anni. Diversi progetti su questo tema sono attualmente in fase di pianificazione in collaborazione con diversi partner.
Contatto
Per i progetti della FSEA nel campo della sostenibilità la persona di contatto è Marianne Müller, Responsabile dei progetti Ricerca e affari internazionali.
Maggiori informazioni
Visuale: EAEA (European Association for the Education of Adults)