Learning Labs: l’importanza delle motivazioni intrinseche


In occasione delle Giornate Digitali Svizzere che si terranno a partire da settembre 2022, la FSEA e digitalswitzerland torneranno a organizzare dei Learning Labs gratuiti. Computare AG aveva già offerto dei Learning Labs nell’autunno 2021: il suo direttore delle vendite Tim Mercier parla delle sue esperienze a riguardo e raccomanda altamente la partecipazione alla prossima edizione.

Signor Mercier, dal suo punto di vista è valsa la pena partecipare ai Learning Labs?
Sì, ne è valsa senza dubbio la pena. Ci sono stati molti partecipanti soddisfatti e, naturalmente, molti formatori altrettanto soddisfatti. È stato davvero divertente. Il feedback è stato positivo su tutta la linea.

Cosa aveva spinto la sua azienda a partecipare?
Anzitutto perché l’idea stessa del “knowledge sharing” è molto stimolante. Dato che siamo un’azienda di consulenza e formazione, amiamo condividere le nostre conoscenze con altre persone. Anche se finanziariamente non otteniamo alcun vantaggio dai Learning Labs, ci divertiamo molto e otteniamo dai partecipanti input preziosi. Questa è stata la nostra motivazione.

I partecipanti ai Learning Labs erano diversi rispetto ai vostri clienti abituali come società di consulenza ed ente di formazione e certificazione nel settore IT? 
Sì, nei nostri corsi ci sono soprattutto responsabili di progetto. Nei Learning Labs, i partecipanti tendevano invece a essere persone diverse dal nostro gruppo target, e le dinamiche interpersonali erano molto diverse. Le persone erano davvero interessate, erano lì per una loro motivazione intrinseca e non perché un qualche superiore li aveva forzati a frequentare un corso, e questo si notava. Ci sono state interessanti conversazioni e discussioni interattive.

Quali Learning Labs sono stati offerti?
Anzitutto eventi sulla tecnologia blockchain, in tedesco e in inglese, che hanno riscosso molto successo: abbiamo infatti avuto fino a 90 iscrizioni. Per gli eventi Lego Serious Play, invece, ci sono state all’inizio poche iscrizioni. Ne sono rimasto sorpreso, perché si tratta di uno strumento fantastico per lo sviluppo di strategie, idee e team building – oltre a essere qualcosa di molto divertente. Lo abbiamo fatto notare a digitalswitzerland, che ha quindi migliorato la visibilità dei corsi sul proprio sito web. Abbiamo quindi raggiunto il numero di iscritti che ci aspettavamo, per i Lego Serious Play è ideale avere cinque o sei partecipanti per sessione.

E quest’anno?
Se ne avremo la possibilità, parteciperemo sicuramente di nuovo ai Learning Labs, perché è stata davvero una bella esperienza. In tal caso, sarebbe certamente meglio se si potesse fare di più sul posto – ciò che l’anno scorso non è stato possibile a causa del coronavirus.

Raccomanderebbe la partecipazione ad altri enti di formazione?
Sì, sicuramente. Credo che una formazione, un workshop o una breve sessione non debbano sempre essere a pagamento. I tempi sono già abbastanza duri, dovremmo crescere insieme e restituire qualcosa agli altri. Ecco perché penso che il progetto e l’idea siano davvero molto buoni.

Intervista a cura di Michelle Mathys

Informazioni e contatto

Per la realizzazione dei Learning Labs 2022, la FSEA sta cercando organizzazioni ed enti di formazione che siano disposti a offrire gratuitamente delle attività di formazione, in diversi formati, nell’ambito delle competenze digitali. Gli interessati possono trovare tutte le informazioni a riguardo sul nostro sito web e contattare la responsabile di progetto tramite il modulo di registrazione: Learning Labs

Immagine: Tim Mercier