Il 28 settembre si è svolto a Berna l’Open Space “Competenze di base 2030”, a cui hanno preso parte 65 specialisti provenienti da tutta la Svizzera. I partecipanti, operanti in diversi contesti, hanno discusso gli sviluppi in atto nel settore delle competenze di base degli adulti. La FSEA ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Associazione svizzera Leggere e Scrivere e l’Associazione delle Università Popolari Svizzere.
I gruppi target della promozione delle competenze di base, così come i loro contesti e le loro realtà di vita, sono fra loro molto eterogenei. Gli adulti privi di istruzione post-obbligatoria e gli immigrati sono le categorie più frequentemente interessate, anche se la necessità di sostegno nelle competenze di base è presente in tutti gli strati sociali e fra gli stessi cittadini svizzeri.
I cambiamenti strutturali in corso nel mercato del lavoro stanno, di fatto, aumentando le competenze di base indispensabili: è infatti sempre più necessario possedere “basic skills” per utilizzare le interfacce fra persone e macchine, per risolvere problemi quotidiani o per approfittare dei vantaggi di Internet. Tali competenze costituiscono altresì un prerequisito per partecipare ad attività di formazione continua. Per tutti questi motivi, la loro promozione è espressamente prevista dalla Legge sulla formazione continua del 2017.
Diversi protagonisti a diversi livelli
Le preoccupazioni dei partecipanti all’evento sono differenziate tanto quanto la loro provenienza: tecnici dei servizi cantonali, associazioni settoriali e professionali, centri di formazione ed enti di formazione continua. Tutti sono tuttavia accomunati dall’impegno per lo sviluppo e il mantenimento delle competenze di base degli adulti (CBA). Interconnessi in un ambiente complesso, tutti lavorano altresì in una varietà di contesti e seguendo linee guida fra loro differenti. Come dimostra l’attuale “Rapporto sulle competenze di base” della FSEA, le strutture di supporto a loro disposizione non appaiono tuttavia (ancora) sufficientemente coordinate e le interfacce sono spesso insufficientemente regolamentate.
In ogni caso, tutti i partecipanti sono accomunati dall’obiettivo di promuovere nei rispettivi gruppi target le conoscenze e le competenze necessarie sia all’orientamento in diverse situazioni private e professionali sia all’accesso alla formazione. Il formato “Open Space” organizzato dalla FSEA ha offerto a questo riguardo uno spazio aperto di interazione nel quale è stato possibile entrare in dialogo con numerosi operatori e persone interessate. Con grande impegno, tutti hanno contribuito alla diffusione delle proprie conoscenze e a favorire così la promozione delle CBA.
Temi e iniziative
Durante l’evento sono stati affrontati e discussi molti argomenti. In concreto, sono stati evidenziati campi d’azione e di sviluppo tramite i seguenti esempi:
- raggiungere i gruppi target e mantenerli nel processo di apprendimento
- colmare le lacune nell’offerta e nel finanziamento della promozione linguistica
- “catena di formazione continua” per lo sviluppo continuo delle competenze di base
- informare le aziende e sviluppare ulteriormente la promozione delle competenze di base sul posto di lavoro nonché dell’iniziativa “Semplicemente meglio! … al lavoro“
- strumenti per valutare la situazione nell’ambito delle competenze di base per diversi soggetti e contesti (triage)
- ruolo e potenzialità dei centri di consulenza – quali URC, uffici di orientamento scolastico e professionale, servizi sociali, servizi di consulenza sul debito e sulla promozione delle competenze di base
- sviluppo di moduli per la promozione delle competenze digitali di base, accessibili su una piattaforma comune
Altri temi trattati sono stati: matematica quotidiana, legame tra partecipazione e promozione linguistica, valutazione delle misure di supporto e “Mosaico 2030”, che rende visibili su un’unica mappa tutte le attività in corso nell’area delle competenze di base.
Follow-up e scambio
Il 18 gennaio 2023, la FSEA invita a un incontro di scambio su Zoom (l’invito verrà inviato in seguito) per discutere dello stato di sviluppo di progetti e idee insieme ai partecipanti all’Open Space nonché per affrontare i prossimi sviluppi. I singoli temi sono già in fase di elaborazione nel contesto di progetti a livello nazionale o regionale. In occasione dell’incontro di scambio verranno fornite le necessarie informazioni e verrà spiegato come le parti interessate possano partecipare. Per prendere parte all’incontro occorre scrivere a Cäcilia Märki, responsabile del settore delle competenze di base della FSEA.
Immagine: Open Space Competenze di base