Movetia sostiene progetti internazionali di formazione continua attraverso il programma ERASMUS+. Grazie a questo sostegno, quest’anno la FSEA avrà la possibilità di lavorare su tre nuovi progetti dedicati al cambiamento climatico, all’intelligenza artificiale e alle tecnologie virtuali.
Il networking e la cooperazione internazionale svolgono per la FSEA un ruolo fondamentale. Fra gli altri, i progetti di cooperazione nell’ambito di ERASMUS+ offrono l’opportunità di collaborare su temi di attualità con partner di diversi Paesi europei. Nell’ambito di tali progetti vengono effettuate analisi, sviluppati concetti e prodotti materiali per la formazione continua.
Competenze verdi
Quest’anno la FSEA avvierà tre progetti su altrettanti temi di particolare attualità. Con il progetto TALE (Transformative Adult Learning for Green Transition), diversi enti di formazione continua mirano a sviluppare, insieme a organizzazioni della società civile, metodi di apprendimento trasformativi per promuovere l’acquisizione di competenze “verdi”. Il progetto mira anche a sensibilizzare gli operatori della formazione degli adulti sui temi dell’ambiente e della lotta al cambiamento climatico.
Intelligenza artificiale nella formazione continua
Il progetto AI4AL (Artificial Intelligence for Adult Learning) mira a sviluppare uno strumento di supporto per i formatori nell’uso di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale – compresa l’analisi dei risultati delle autovalutazioni.
Apprendimento linguistico con l’ausilio della realtà virtuale
Il progetto XR Women mira a contribuire all’empowerment delle donne rifugiate. In particolare, esso utilizza tecnologie XR (realtà virtuale) per l’apprendimento linguistico. I risultati del progetto consistono in un toolkit rivolto ai formatori per integrare le tecnologie XR nell’insegnamento delle lingue e in uno spazio di apprendimento digitale rivolto sia ai formatori sia alle discenti.