Passaggio del testimone alla Hall of Fame europea IACE


La Hall of Fame della formazione continua dell’International Adult and Continuing Education (IACE) inserisce ogni anno nella propria cerchia, nel corso di una cerimonia ufficiale, un certo numero di persone che sono state nominate per i servizi da loro resi alla causa della formazione continua. Negli ultimi anni, André Schläfli e Sturla Bjerkaker hanno costruito con successo la sezione europea della Hall of Fame.

La Hall of Fame IACE è stata fondata nel 1993 presso l’American University of Oklahoma per riconoscere e rendere visibili risultati eccellenti nel campo della formazione continua. Nel 2012, all’interno della Hall of Fame si è formato un gruppo di europei allo scopo di collegare fra loro i membri del vecchio continente. Oltre a rendere visibili e a riconoscere l’eccellenza dei risultati raggiunti, la Hall of Fame desidera altresì contribuire al discorso professionale sulla formazione continua con le conoscenze e l’esperienza dei suoi membri nel quadro di un think tank.

Il lavoro di André Schläfli e Sturla Bjerkaker

Il gruppo europeo è stato fondato nel 2012 dall’allora direttore della FSEA André Schläfli insieme a Ekkehard Nuissl, Katharina Popovic e Jost Reischmann. Dal 2014, André Schläfli e Sturla Bjerkaker, allora direttrice dell’organizzazione ombrello norvegese per la formazione continua, hanno assunto la responsabilità della costruzione della rete europea. Nel frattempo, la Hall of Fame europea è giunta a contare 70 membri provenienti da 17 Paesi, tra cui due svizzeri: lo stesso André Schläfli, il primo svizzero a essere inserito nella Hall of Fame nel 2011, e Grégoire Evéquoz,  inserito nel 2015.

Dopo aver costruito con successo la Hall of Fame europea, i precedenti direttori hanno passato le redini ai loro successori. La responsabilità della sezione europea della Hall of Fame IACE è ora affidata alla professoressa ungherese Eva Farkas e all’ex direttore dell’UNESCO Arne Carlsen.

Immagine: ICAE Hall of Fame