Il progetto europeo Overcome, che incorpora la psicologia positiva nei servizi di consulenza professionale e del mercato del lavoro, verrà proseguito.
Una mentalità positiva può essere appresa. Essa può essere utile soprattutto alle persone scarsamente qualificate e che si trovano in una situazione difficile – in modo da sfuggire al vortice di ansia, stress e depressione.
Il progetto Overcome mira a rafforzare l’autoefficacia e la fiducia in se stessi delle persone che si trovano in situazioni difficili – come la disoccupazione di lunga durata – o che hanno prospettive limitate sul mercato del lavoro.
Dopo una fase pilota conclusa con successo, il progetto internazionale è destinato a proseguire. I corsi di due giorni per consulenti e responsabili di corsi stabiliscono i pilastri del capitale psicologico: autoefficacia, ottimismo, speranza e resilienza.
Allenare la fiducia e la resilienza
Le persone cadono rapidamente in una spirale negativa e non percepiscono a sufficienza gli aspetti positivi della vita. La psicologia positiva può tuttavia aiutarle a costruire fiducia e resilienza. A tal fine sono fondamentali i sentimenti positivi, l’impegno, le relazioni, la significatività e il raggiungimento degli obiettivi.
Per poter trasmettere questo atteggiamento, sono anzitutto i consulenti stessi a dovere avere una mentalità positiva.
Al convegno “Quale contributo può apportare l’integrazione lavorativa alla lotta contro la scarsità di manodopera qualificata?” in programma il 26 ottobre a Berna, è previsto un intervento sull’approccio di Overcome.