Il programma Erasmus+ permette a organizzazioni di vari Paesi di collaborare nell’ambito di diversi progetti internazionali di cooperazione – e anche la Svizzera vi può partecipare grazie al sostegno di Movetia. Il 1° dicembre 2023 la FSEA ha iniziato a collaborare in due nuovi progetti di cooperazione.
I progetti di cooperazione internazionale non solo permettono di collaborare oltre ai propri confini, ma promuovono anche lo scambio di conoscenze tra regioni diverse. Grazie a obiettivi comuni possono essere sviluppati nuovi concetti e nuove offerte formative. A dicembre 2023 prendono il via due nuovi progetti di cooperazione della FSEA.
Sviluppo partecipativo dell’offerta
La voce dei partecipanti è raramente ascoltata in sede di sviluppo delle offerte di formazione continua. Tuttavia, il loro coinvolgimento attivo è fondamentale per aumentare la rilevanza e l’impatto delle stesse formazioni. Il progetto ENHANCE affronta questo problema mirando a sviluppare una “roadmap” in cui vengano definiti i vari modi in cui i partecipanti possono essere coinvolti nella pianificazione e nello sviluppo delle offerte.
Invecchiare in salute
Da un lato la percentuale di persone di età superiore ai 65 anni è in costante aumento nella nostra società; dall’altro la pandemia di coronavirus ha evidenziato l’importanza delle competenze TIC per prevenire la solitudine e l’esclusione sociale. A partire da tali considerazioni, il progetto “AgeingWell” persegue l’obiettivo generale di rafforzare la salute dei cittadini anziani nonché le loro competenze in materia di TIC. Partecipando a questo progetto, la FSEA intende ampliare le conoscenze sui comportamenti in merito alla formazione continua nonché sui fabbisogni di apprendimento delle persone anziane. Inoltre, il progetto intende assistere i formatori che lavorano con questo gruppo target.
La FSEA offre la propria assistenza per l’acquisizione di progetti
Per consentire anche ad altre organizzazioni di formazione continua di partecipare a progetti di cooperazione internazionale è stato creato il programma “Rete Europa”. La FSEA offre la propria assistenza alle istituzioni in sede di acquisizione di progetti e di candidatura. Se siete interessati o desiderate ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare Saambavi Poopalapillai.
Anche il numero 02/2023 della rivista specializzata Education Permanente si occupa del tema della cooperazione.