Scambio internazionale: un arricchimento per gli enti di formazione svizzeri


Che cosa sono esattamente i progetti di cooperazione e mobilità? Come funzionano? E quali vantaggi possono portare alla mia organizzazione o a me personalmente? Un evento informativo a chiarito queste domande in vista delle scadenze per le iscrizioni a progetti europei.

Lo scambio internazionale porta nuove idee, approcci innovativi e stimoli per il lavoro quotidiano. I progetti di cooperazione e mobilità offrono varietà nella routine lavorativa, ampliano le opportunità professionali e rafforzano le relazioni internazionali.

La FSEA e l’agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità Movetia non hanno dubbi a riguardo. Per incoraggiare le istituzioni di formazione e i loro rappresentanti a beneficiare di questa opportunità, hanno organizzato pertanto congiuntamente il 23 gennaio dalle 13 alle 14 un evento informativo rivolto agli enti di formazione e ai professionisti attivi nella formazione continua.

Opportunità, vantaggi, domande

Nella prima parte, la FSEA fornirà una panoramica delle opportunità e dei vantaggi; nella seconda parte, sarà possibile dialogare con un esperto di Movetia, porre domande, discutere ed esporre riflessioni o preoccupazioni. In particolare, ci si riferirà alla scadenza di marzo per i progetti Erasmus+ e Mobility.

L’evento online mira a illustrare come funzionano i progetti di cooperazione e mobilità internazionale, come devono essere avviati e in che modo i professionisti della formazione continua possono trarne vantaggio.

La FSEA incoraggia le istituzioni di formazione a sfruttare questa offerta – ed è disponibile ad assisterle nella presentazione delle domande o nella ricerca di partner per i progetti.

Offerte e modalità di svolgimento sono spiegate nella nuova pagina dedicata agli scambi internazionali (attualmente disponibile solo in tedesco).

Esempi

Il modo in cui il personale della FSEA e altri hanno vissuto e giudicato gli scambi internazionali si basa sui seguenti retroscena:

Maggiori informazioni