Il terzo «Rapporto sulle tendenze» compilato dal think tank TRANSIT è dedicato al tema della flessibilizzazione e illustra come i percorsi di vita, il mondo del lavoro e le fonti di conoscenza siano diventati sempre più elastici – ed è già oggetto di vivo dibattito.
Il think tank TRANSIT si propone di creare uno spazio intellettuale in cui discutere di spostamenti dei confini, contraddizioni nella situazione attuale e possibili soluzioni comuni. Proprio questo è anche l’obiettivo del terzo «Rapporto sulle tendenze» 2023 dedicato alla flessibilizzazione.
Le autrici Helen Buchs, Irena Sgier e Sabin Müller vi analizzano esempi di flessibilizzazione negli ambiti dei percorsi di vita individuali, nel mondo del lavoro e nella scelta delle fonti di conoscenza.
L’indagine le porta a concludere che la tendenza ad abbandonare i percorsi altamente standardizzati a favore di una strutturazione più flessibile delle varie fasi della vita è destinata a intensificarsi, aumentando la libertà di scelta individuale. Di conseguenza, la formazione continua potrebbe diventare più rispondente a situazioni particolari e bisogni specifici.
Promuovere le competenze personali piuttosto che quelle professionali
Sul mercato del lavoro è probabile che perderanno d’importanza le regole rigide e le gerarchie categoriche. I confini tra vita privata e vita lavorativa si fanno sempre più permeabili, il che esorterebbe a una maggiore promozione delle competenze personali. Per quanto riguarda le fonti di conoscenza, il «Rapporto sulle tendenze» rileva una chiara pluralizzazione (per approfondire clicca qui).
L’obiettivo «Rapporto sulle tendenze» è quello di incoraggiare la riflessione e la discussione fra gli attori della formazione continua, ispirandoli a cogliere i potenziali che scaturiscono dalla flessibilizzazione e a farsi artefici attivi del futuro. I primi scambi si sono già avuti a Zurigo in marzo e a Losanna alla fine di giugno. In questi incontri i partecipanti hanno discusso le prospettive della formazione degli adulti in termini di «pluralità e diversità», «significatività e partecipazione» e «complessità» affrontandoli nei formati del World Café, del mini-fishbowl e della discussione silenziosa.
Il «Rapporto sulle tendenze» in tema di flessibilizzazione e il relativo poster possono essere scaricati dal nuovissimo sito web di TRANSIT.