Il 21 marzo 2022 la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA lancerà un sondaggio sull’attuazione della formazione continua nelle piccole e microimprese, per analizzare il modo in cui le piccole imprese coprono il loro fabbisogno di competenze e i motivi per cui formano i collaboratori.
Circa la metà dei lavoratori in Svizzera è impiegato in una piccola o microimpresa. Per questo motivo, le piccole imprese hanno un ruolo importante nella formazione continua professionale. Tuttavia, si sa poco sull’attuazione concreta nelle aziende. In collaborazione con il Prof. Philipp Gonon (em.) dell’Università di Zurigo, nel 2005 la FSEA ha pubblicato per la prima volta uno studio importante sul ruolo della formazione continua nelle PMI. Negli ultimi anni abbiamo realizzato svariati studi su questo tema, si vedano anche le informazioni sul nostro sito: Formazione continua nelle PMI.
Sondaggio 2022
Quest’anno la FSEA realizza nuovamente uno studio più approfondito sul tema basandosi sul sondaggio che inizierà il 21 marzo. Raccogliendo dati attuali, vogliamo mostrare come e perché le aziende con meno di 50 collaboratori formano i loro dipendenti. Per questo ci rivolgiamo a un campione rappresentativo di 5500 piccole e microimprese presenti nelle tre regioni linguistiche. Oltre al questionario online abbiamo in programma anche delle interviste con piccole e microimprese per approfondire i risultati del sondaggio. La pubblicazione dello studio è prevista per la primavera 2023.
Il sondaggio è realizzato in collaborazione con i seguenti partner:
- Unione svizzera delle arti e dei mestieri
- Unione svizzera degli imprenditori
- Unione sindacale svizzera
- digitalswitzerland
- Centre Patronal
- Fédération des Entreprises Romandes Genève (FER)
Immagine: PMI-Meeting