Il termine «twin transition» definisce l’abbinamento della transizione ecologica e digitale. La FSEA sta conducendo un progetto su questo tema in collaborazione con l’Associazione europea per l’educazione degli adulti (EAEA) e il Consiglio internazionale per l’educazione degli adulti (ICAE) con l’obiettivo di rafforzare le voci della formazione continua nell’ambito del processo di “twin transition” sia in Svizzera sia a livello internazionale.
La transizione digitale e quella ecologica sono strettamente interconnesse: per esempio, l’uso dei dati oggi è molto dispendioso dal punto di vista energetico e ha pertanto un impatto sul clima. Allo stesso tempo, le opportunità digitali aiutano ad affrontare le sfide del cambiamento climatico. Pertanto, le due transizioni non vanno più considerate separatamente, ma come una «doppia transizione».
Nel processo della «twin transition», la formazione continua occupa un ruolo centrale. Sia nel settore digitale sia in quello della sostenibilità, gli adulti hanno infatti bisogno di abilità, competenze e conoscenze adeguate per essere in grado di affrontare le sfide che li aspettano.
Si cercano voci forti
La formazione continua in Svizzera, in Europa e a livello internazionale ha bisogno di una voce forte in questo processo. Il progetto internazionale condotto da FSEA, EAEA e ICAE sostiene gli attori della formazione nello sviluppo di strategie e nella rappresentanza dei loro interessi nel processo di «twin transition». A tal fine, in primo luogo, vengono svolte attività di formazione e, in secondo luogo, viene creata una “cassetta degli attrezzi” con strumenti di ausilio. Il progetto è finanziato da MOVETIA, l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità all’interno del sistema educativo.