Valorizzare luoghi culturalmente rilevanti attraverso la formazione


Grazie al sostegno dell’agenzia nazionale movetia, dal 2021 al 2023 la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA ha potuto partecipare al progetto europeo Erasmus+ Spiritus Loci (Partnership of Places, communities and art forms for an education to beauty). Il progetto mira a rivalutare luoghi d’importanza culturale per le comunità locali attraverso la formazione e l’educazione alla bellezza.

Durante il progetto Spiritus Loci è stata posta l’attenzione sullo sviluppo di percorsi formativi innovativi volti a recuperare e valorizzare l’identità di luoghi fisici di rilevanza culturale attraverso attività formative, creative e ricreative che coinvolgessero in modo proattivo le comunità locali, con particolare attenzione alle giovani generazioni, per far vivere e rivivere, in modo nuovo, lo spirito di luoghi che spesso sono poco vissuti e visibili nei tradizionali circuiti culturali.

Risorse didattiche e d’apprendimento del progetto Spiritus Loci

La partecipazione della FSEA al progetto si è focalizzata sullo sviluppo del curriculum e delle risorse formative per i formatori.

Il progetto giunge ora al suo termine e i materiali sono a disposizione di tutti gli interessati gratuitamente.

Si tratta di:

  • un programma di formazione continua blended “Educazione alla bellezza” rivolto ai formatori, agli artisti come pure alle persone che si occupano di rivalutazione di luoghi di valenza culturale;
  • Un MOOC (Massive Open Online Courses) composto da tre moduli formativi che mirano a sviluppare le competenze necessarie allo sviluppo di attività di valorizzazione del patrimonio culturale. 

Maggiori informazioni

La partecipazione della FSEA al progetto è stata possibile grazie al sostegno dell’agenzia nazionale Movetia.