Verso il nuovo esame professionale


La formazione per formatrici e formatori di adulti (FFA) ha raggiunto importanti traguardi: la piattaforma d’esame è online ed è iniziata la fase finale del processo di approvazione del nuovo regolamento d’esame.

Il regolamento d’esame e la guida al regolamento d’esame sono stati pubblicati nel sono stati pubblicati nel Foglio federale del 20 marzo 2024. La FSEA ha altresì rivisto la descrizione, incl. un esempio concreto (serie-0) dell’esame finale a gennaio e febbraio 2024, coinvolgendo diverse parti interessate e tenendo conto delle loro prospettive e dei loro feedback. Il documento originale è stato suddiviso e alleggerito. Ne sono risultati un documento generale per tutte le prossime sessioni d’esame e un ulteriore documento con un esempio concreto, la serie-0.

L’attuale versione della serie-0 è stata ulteriormente perfezionata e affinata sulla base dei feedback dei partecipanti alla piattaforma di scambio 2023 e di un gruppo di sviluppo appositamente creato. Il documento ora disponibile contiene compiti d’esame particolarmente realistici e vicini alla pratica concreta.

Sono previste ulteriori schede informative in merito ai compiti d’esame. Queste saranno testate con candidati pilota e pubblicate dopo eventuali revisioni. I criteri di valutazione per i requisiti formali e quelli di contenuto saranno integrati con possibili indicatori nelle schede informative allo scopo di garantire la trasparenza per tutte le parti coinvolte. I candidati riceveranno tutte queste informazioni insieme ai compiti.

La piattaforma d’esame è online

La piattaforma d’esame è online dal 2 aprile. Chiunque desideri iscriversi al nuovo esame può farlo tramite il link https://sveb-fsea.alice.ch/AdA2024. Le/i candidate/i devono anzitutto creare un profilo.

I primi colloqui orali si svolgeranno in presenza a Zurigo nell’ottobre 2024. È molto probabile che anche il secondo ciclo di esami si svolga in persona a gennaio/febbraio 2025. La FSEA sta ancora perseguendo l’obiettivo di poter svolgere gli esami orali online. Sono in corso chiarimenti a riguardo.

Sono in corso di organizzazione eventi informativi online, nel contesto dei quali la FSEA fornirà informazioni sul processo di iscrizione, sulla procedura e sui contenuti del nuovo esame.

  • Tedesco online: lunedì, 27 maggio 2024, 16:30 – 18:30. Iscrizione
  • Francese ibrido: martedì 28 maggio, 17.00 – 19.00 a Renens. L’invito è a cura della FRAFFA.
  • Italiano: data ancora indeterminata.

Entrambi gli esami sono possibili

Entrambi gli esami saranno offerti durante una fase transitoria che durerà fino alla fine del 2028. Il regolamento d’esame per il 2024 prevede, tra le disposizioni transitorie, che “le/i candidate/i i cui certificati di modulo siano stati tutti rilasciati in conformità al Regolamento d’esame dell’11 febbraio 2013 e non risalgano a più di 5 anni possono sostenere l’esame in conformità al Regolamento d’esame 2013 fino alla fine del 2028”.

Nei prossimi anni sarà offerta la validazione delle competenze (VC) sia per i vecchi sia per i nuovi moduli. È disponibile il piano di VC per i nuovi moduli. I relativi processi saranno implementati nei prossimi mesi.