Certificati di formazione continua FSEA
l sistema modulare FFA viene completato da un ulteriore ambito formativo. Un Certificato FSEA consente di proseguire lo sviluppo sia in modo verticale per conseguire l’attestato professionale federale di formatore/formatrice, sia in modo orizzontale. Un certificato di formazione continua è infatti complementare ai diplomi formali del sistema modulare FFA.
Nel livello I è possibile frequentare il modulo di formazione continua “Sostenere processi d’apprendimento con la tecnologia digitale”.
Nel quale si approcciano vari aspetti legati all’uso degli strumenti multimediali nella formazione degli adulti. In questo modulo si affrontano e riflettono, anche in relazione ai diversi ruoli, la didattica specifica supportata da strumenti multimediali, i metodi e l’impiego dei media. Un Certificato FSEA formatrice/formatore costituisce il presupposto per poter frequentare il modulo di formazione continua “Sostenere processi d’apprendimento con la tecnologia digitale”. Per informazioni dettagliate consultare il descrittivo di modulo: per visualizzare il documento cliccare sul titolo del modulo di formazione continua.
Nel livello II è possibile frequentare i moduli d’approfondimento progettati per conseguire l’attestato professionale federale anche come moduli di formazione continua. I moduli d’approfondimento sono:
“Accompagnare i processi di un gruppo in formazione”
Questo è un modulo di sviluppo delle competenze per individuare i processi di gruppo nelle sessioni d’apprendimento con adulti, per intervenire secondo la situazione e per promuovere attivamente le capacità di apprendimento e di lavoro.
“Concepire didatticamente e dare forma a offerte formative online”
Questo modulo si concentra sulla progettazione, sulla strutturazione e sulla valutazione didattica delle forme e delle sessioni d’apprendimento digitali.
“Pianificare e dare forma a procedure di qualificazione orientate alle competenze”
In questo corso la/il formatrice/formatore sviluppa, attua e esamina procedure di valutazione e di qualificazione orientate alle competenze e verifica le prestazioni.
Tutti i moduli di formazione continua si concludono con un certificato di formazione continua FSEA. Per ottenere l’attestato professionale federale è necessario avere completato uno dei tre moduli d’approfondimento.