Il sistema modulare FFA
FFA è sinonimo di professionalizzazione della formazione per adulti e, da oltre 25 anni, attua con successo l’approccio “da e verso la pratica”. Il sistema modulare è un sistema formativo su tre livelli che partono dalle conoscenze professionali di base fino ad arrivare alle competenze dirigenziali e formative nell’ambito della formazione continua: i diplomi FFA del sistema modulare propongono formazioni complete per formatrici/formatori. La struttura modulare consente di progettare in modo flessibile i vari percorsi verso la professione di formatrice/formatore.
Già oltre 60 000 formatrici/formatori di adulti hanno conseguito un Certificato FSEA, più di 13 000 professionisti hanno ottenuto un attestato professionale federale e circa 190 dirigenti dispongono di un diploma federale. Sia gli istituti di formazione continua che le/i formatrici/formatori fanno affidamento sulla qualità dei diplomi FFA.
Livello I: certificati FSEA formatrice/formatore
Il primo livello del sistema modulare FFA include i due diplomi “Certificato FSEA formatrice/formatore – animazione di formazione” e “Certificato FSEA formatrice/formatore – accompagnamento individuale”.
Ognuno dei due Certificati FSEA formatrice/formatore rappresenta allo stesso tempo il completamento del primo modulo necessario per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di formatrice/formatore.
Livello II: attestato professionale federale di formatrice/formatore
In quanto titolo formale, l’attestato professionale federale richiede il superamento di un esame da sostenere dopo il conseguimento del Certificato FSEA formatrice/formatore e dei cinque certificati di modulo del livello II.
In linea di massima, i moduli dei livelli I e II possono essere frequentati in qualsiasi ordine. Tuttavia, considerando i contenuti, è consigliabile cominciare con un modulo di livello I e conseguire subito uno dei Certificati FSEA formatrice/formatore.
Livello III: gestione della formazione e competenze formative
Il livello III comprende due diplomi:
Diploma federale di responsabile di formazione
In quanto titolo formale, il diploma federale richiede il superamento di sei moduli di diploma. Successivamente è possibile iscriversi all’esame professionale superiore (EPS). La/il responsabile di formazione EPS si occupa di gestione della formazione e ha responsabilità dirigenziali.
Diploma di formatrice/formatore di adulti SSS
Questa formazione ha un indirizzo più ampio e generalista ed è indicata per chi desidera migliorare ulteriormente l’aspetto qualitativo e il proprio curriculum. Il percorso formativo della scuola specializzata superiore può essere frequentato a tempo pieno o affiancato all’attività lavorativa.
Certificati di formazione continua FSEA
Il sistema modulare FFA è completato da un ulteriore ambito formativo. L’ottenimento di un Certificato FSEA non consente solo l’ulteriore sviluppo verticale per conseguire l’attestato professionale federale di formatrice/formatore, ma anche un percorso orizzontale.
Nel livello I si colloca infatti anche il modulo di formazione continua “Sostenere processi d’apprendimento con la tecnologia digitale”.
Per ottenere l’attestato professionale federale è necessario frequentare almeno un modulo d’approfondimento, scegliendo tra i temi “Accompagnare i processi di un gruppo in formazione”, “Concepire didatticamente e dare forma a offerte formative online” e “Pianificare e dare forma a procedure di qualificazione orientate alle competenze”. A livello II è però possibile conseguire anche gli altri due i moduli di approfondimento rimanenti, che vengono considerati come certificati di formazione continua.
I moduli del sistema modulare FFA 2015 possono essere proposti solo sino a fine 2025. Informazioni sul Regolamento transitorio.