Verifica centrale per l’attestato professionale federale 2015 

Richiedere l’attestato professionale federale 

Chi possiede i 5 certificati di modulo necessari e ha un’esperienza pratica comprovata pari a 300 ore, può richiedere l’attestato professionale federale alla FSEA Federazione svizzera per la formazione continua. 

Esame di professione formatrice/formatore con attestato professionale federale  

Si tratta dell’unico esame di professione federale in Svizzera in cui le/i candidate/i che fanno richiesta dell’attestato professionale federale non devono sostenere un esame scritto. Anziché l’esame di professione finale ha luogo una verifica centrale delle competenze acquisite nei corsi. Le verifiche delle competenze acquisite presentate nel dossier di qualificazione e le relative valutazioni rilasciate dalle/i docenti dei moduli sono sottoposte all’ulteriore valutazione di esperte/i incaricate/i dalla FSEA.

Nota bene: la verifica centrale come esame di professione è applicata unicamente alla procedura d’esame per l’attestato professionale federale 2015. 

A tale proposito consultare anche il Regolamento d’esame e la Guida al regolamento d’esame:

Procedura

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha definito una procedura in due fasi per ottenere l’attestato professionale federale di formatrice/formatore.

Dossier d’ammissione

Per richiedere l’attestato professionale federale si deve allestire un dossier d’ammissione. Sul Formulario d’iscrizione sono elencati tutti i documenti da presentare. Si prega di inoltrare il dossier solo nel momento in cui si dispone dell’intera documentazione (Controllo della pratica / Scheda attestazione della pratica ecc., secondo le indicazioni del formulario d’iscrizione). 
La ricezione della documentazione viene confermata per iscritto. 

Dossier di qualificazione 

In una seconda fase si deve elaborare un dossier di qualificazione. Con la decisione di ammissione della Commissione garante della qualità (CGQ) si riceve anche un elenco di quei moduli APF per i quali si deve presentare ulteriori documenti. Il dossier di qualificazione va inoltrato entro i 12 mesi successivi alla decisione di ammissione. Dopo tale periodo, l’ammissione decade. 
 
Contenuto del dossier di qualificazione: Per ciascun modulo APF 2–5 si deve inoltrare la verifica delle competenze acquisite e la corrispondente valutazione della/del docente del modulo. I due documenti devono recare la firma della/del docente. 
Eccezione: i certificati di modulo ottenuti tramite validazione delle competenze VC

Scadenzario e sedute della CGQ 

Termine ultimo per l’inoltro 23 ottobre 2024, ore 12:00
Seduta CGQ 4 dicembre 2024

Termine ultimo per l’inoltro 23 gennaio 2025, ore 12:00
Seduta CGQ 5 marzo 2025

Termine ultimo per l’inoltro 30 aprile 2025, ore 12:00
Seduta CGQ 11 giugno 2025

Termine ultimo per l’inoltro 31 luglio 2025, ore 12:00
Seduta CGQ 3 settembre 2025

Termine ultimo per l’inoltro 30 ottobre 2025, ore 12:00
Seduta CGQ 10 dicembre 2025

Le/gli esperte/i d’esame della verifica centrale

Hans-Peter Karrer (responsabile d’esame)
Rosaria Aretano
Gérard Bottazzoli 
Andrea Chalverat 
Christophe Eberhard
Armin Grüter
Franziska Hildebrand
Eva Maria Imboden
Regula Maier
Heinz Notter
Anne-Chantal Petter
Gaby Probst 
Jürg Studer
Marianne Weber

Validità dei certificati di modulo 

I certificati dei moduli APF 2–5 sono validi cinque anni dalla data del loro rilascio per la richiesta dell’attestato professionale federale. Si considera la data in cui la FSEA riceve il dossier d’ammissione completo.  
 
A differenza dei moduli APF 2–5, il Certificato FSEA formatrici/formatori è valido a tempo indeterminato. 

Se un certificato di modulo APF è scaduto, è possibile riattivarlo con validazione delle competenze agevolata (VCa). Occorre una VCa con esito positivo per ciascun modulo APF 2–5 interessato. In ogni caso, ci invii per prima cosa il dossier d’ammissione con le copie di tutti e cinque i certificati di modulo APF, anche quelli scaduti.

Valutazione 

La Commissione garante della qualità (CGQ) decide in merito all’ammissione in base al relativo dossier d’ammissione. Le sedute della CGQ si tengono insieme a una rappresentanza della SEFRI almeno tre volte l’anno. Le date aggiornate sono riportate nella tabella in alto. 

LA CGQ decide in merito al superamento o al non superamento della verifica centrale sulla base delle proposte della/del responsabile d’esame e delle seconde valutazioni delle/degli esperte/i. Generalmente, la SEFRI rilascia l’attestato professionale federale su richiesta della CGQ entro tre mesi dalla data della seduta della CGQ. 

Costi

Dopo l’inoltro del dossier di qualificazione per l’esame finale si riceve una fattura per il pagamento dell’intera tassa d’esame. Il dossier di qualificazione viene valutato dalle/dagli esperte/i d’esame solo dopo che la fattura è stata saldata.

Finanziamento orientato alla persona 

Dal 1° gennaio 2018 è entrato in vigore il finanziamento orientato alla persona da parte della Confederazione. In sostanza, si tratta di un contributo finanziario al costo dei corsi di preparazione agli esami federali, erogabile dopo che la/il candidata/o ha sostenuto l’esame (a prescindere dall’esito). Dopo la notifica dell’esito della verifica centrale, il segretariato FFA rilascia la decisione d’esame, che va inoltrata alla SEFRI unitamente alla richiesta di rimborso. Per maggiori informazioni sulle condizioni e la procedura consulti la pagina Contributi per i corsi di preparazione agli esami federali.

Contatto

Segretariato regionale FFA

+41 (0)91 950 84 16
fseaticino@alice.ch