Digital Media : A Bridge to Inclusion
Breve descrizione
Gli adulti con scarse competenze di base fanno parte del gruppo di persone che sono meno o per nulla coinvolte nella formazione continua. Questo pubblico rappresenta quindi un particolare gruppo a rischio che occorre prendere in considerazione. La digitalizzazione dei processi di apprendimento e la possibilità di accrescere le competenze attraverso i nuovi media sono onnipresenti e molto promettenti. Il progetto DIME mira a migliorare le competenze chiave di giovani adulti poco qualificati attraverso l’uso delle nuove tecnologie, così come una migliore formazione dei formatori che lavorano con questo pubblico.
Obiettivi
- Consentire ai formatori di utilizzare i nuovi media nell’ambito delle competenze di base e insegnar loro a produrre risorse da soli come formatori.
- Fornire ai giovani adulti con scarse competenze di base materiali didattici appropriati.
- Fornire una piattaforma per i formatori e i partecipanti per condividere esempi di buone pratiche e per essere in rete.
- Contributo a lungo termine all’inclusione sociale dei giovani adulti con scarse competenze di base. Il progetto deve avere un impatto sulle competenze nell’ambito dei social media dei giovani adulti.
Risultati
Portale e-learning
Pubblicazione scientifica
Dati salienti
Tipo di progetto: progetto internazionale
Durata: 2017–2019
Paesi partner: Finlandia, Irlanda, Croazia, Turchia, Repubblica ceca, Gran Bretagna, Polonia, Italia
n° progetto: 2017-1-UK01-KA204-036515
Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch