Biografie di vita


Biografie e fabbisogni di apprendimento delle persone non partecipanti a formazioni continue nel campo delle competenze di base

Breve descrizione 

Per gli attori attivi nel campo delle competenze di base (quali enti di formazione o strutture di finanziamento) riuscire a raggiungere i propri gruppi target rappresenta una grande sfida: il numero delle persone che non partecipano alle formazioni offerte è infatti nettamente inferiore rispetto a quello delle persone partecipanti.

Sulle persone non partecipanti, sulle loro condizioni di vita, sulle loro esperienze e sui loro accessi all’apprendimento si sa ancora poco, così come sulle loro strategie nel gestire situazioni in cui dovrebbero applicare competenze di base e sui fattori che potrebbero avviare un processo di apprendimento per migliorarle.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quindi: 

  • migliorare la conoscenza della prospettiva soggettiva delle persone non partecipanti riguardo ai propri fabbisogni di apprendimento; 
  • sostenere conseguentemente gli enti di formazione nello sviluppo delle proprie offerte e nella comunicazione con i propri gruppi target.

Domande a cui la ricerca vuole rispondere 

Nell’ambito di questo progetto di sviluppo, vengono affrontate le seguenti domande:

  1. Quali “pratiche letterali” possiedono le persone non partecipanti nel proprio contesto di vita?
  2. Come affrontano le aspettative e i requisiti relativi alle loro competenze di base e come percepiscono il loro fabbisogno di apprendimento?
  3. Quali fattori biografici e legati al contesto di vita influenzano il loro accesso all’apprendimento?

Procedimento

Per ampliare la conoscenza dei gruppi target nel campo delle competenze di base, il progetto impiega metodi di ricerca sociale qualitativa. Le informazioni raccolte tramite interviste guidate verranno analizzate e riassunte in un rapporto. Oltre a ciò, in collaborazione con gli enti di formazione e le strutture di finanziamento, verrà sviluppato uno strumento da utilizzare nella pratica.

Il progetto ha carattere nazionale e viene attuato in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Dati salienti

Tipo di progetto: progetto nazionale 

Durata: 2023–2025

Finanziamento: SEFRI

Notizie dal progetto

Contatto

Cäcilia Märki
Responsabile del settore competenze di base

+41 (0)44 319 71 58
caecilia.maerki@alice.ch