PLASE – Power of Local Authentic Sustainable Education


Il potere di un’educazione locale, autentica e sostenibile

Breve descrizione 

Il progetto PLASE (il potere di un’educazione locale, autentica e sostenibile, in inglese Power of Local Authentic Sustainable Education) mira a promuovere l’apertura e l’inclusione sociale nella formazione, approfondendo e sviluppando l’educazione basata sul luogo (Place-Based Education PBE) quale metodo per innovare il modo in cui viene progettato l’apprendimento e, allo stesso tempo, promuovere un apprendimento sostenibile e radicato nel territorio. Questo approccio è pensato per favorire e rafforzare la cooperazione tra gli enti di formazione, le comunità e gli attori locali e il mercato del lavoro all’interno di una regione, in particolare nelle aree rurali, che spesso mancano di opportunità di formazione attraenti e accessibile. Sviluppare offerte di formazione basate su un approccio PBE contribuirà a contrastare il disinteresse e i bassi tassi di partecipazione alla formazione continua (rispetto alle aree urbane) e, più in generale, a migliorare l’attrattività di questi territori.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto PLASE si rivolge a formatori e educatori di adulti, agli enti di formazioni e agli stakeholders locali nell’ambito della formazione continua e si concentrerà su pubblici emarginati che non hanno accesso ad opportunità di formazione.  

Obiettivi 

  • Promuovere l’inclusione sociale: rafforzare la relazione tra gli enti di formazione e le comunità locali per favorire l’inclusione e una migliore integrazione delle persone vulnerabili nella formazione.
  • Sviluppare nuove pratiche e materiali formativi che valorizzino le risorse, le conoscenze e le competenze locali esistenti, al fine di incoraggiare e motivare una maggiore partecipazione degli adulti alla formazione, in particolare per chi solitamente non partecipa alla formazione.
  • Sostenere i formatori: offrire opportunità di sviluppo professionale per dotare i formatori delle competenze necessarie a implementare l’educazione basata sul luogo (PBE) in modo efficace.
  • Rafforzare la collaborazione: costruire partenariati più solidi tra il sistema educativo, le comunità locali e il mercato del lavoro.
  • Creare opportunità dinamiche di scambio per riflettere sui bisogni formativi locali.
  • Rafforzare lo scambio internazionale sul tema delle sfide della formazione degli adulti.

Risultati 

  • Una guida completa – una risorsa pratica per formatori su come implementare l’educazione basata sul luogo (PBE) efficacemente.
  • Programmi di partenariato tra le comunità – rafforzare la relazione tra gli enti di formazione e gli stakeholders locali
  • Visite di studio e workshop – opportunità di apprendimento pratiche per scambiare conoscenze e buone pratiche
  • Esempi di buone pratiche – mostrare modelli di successo di PBE per ispirare un’ulteriore diffusione
  • Racconti dalle comunità – testimonianze sull’impatto reale della PBE su discenti e comunità
  • Materiali per lo sviluppo delle capacità – risorse a supporto dell’implementazione e dell’adattamento ai contesti locali della PBE.

News

Dettagli sul progetto  

Tipo di progetto: progetto internazionale  

Durata del progetto 2024–2027 

Organizzazioni partner 

  • VUC Storstrøm, Danimarca (coordinatore)
  • Val Skoler AS, Norvegia
  • Jyvaskylan Ammattikorkeakoulu, Finlandia
  • BY med mere APS, Danimarca
  • Officine Apogeo s.r.l.s, Italia
  • Istituto Magistrale Statale “C. Lorenzini”, Italia
  • FSEA Federazione svizzera per la formazione continua, Svizzera

Sito web del progetto: https://www.plaseproject.eu/

Numero del progetto: 2024-1-DK01-KA220-ADU-000256019

Finanziamento:Movetia, Erasmus+   

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch

Contatto

Simone Rizzi
Responsabile segretariato regionale, Membro della direzione FSEA

+41 (0)91 950 84 16
simone.rizzi@alice.ch