Hauptinhalt

Germania: diminuzione significativa delle persone con difficoltà nella lettura e nella scrittura

  • 14.05.2019

I risultati dello studio sulla formazione di base LEO 2018 sono stati presentati nel corso dell’annuale conferenza di AlphaDekade. Secondo lo studio, 6,2 milioni di persone in Germania hanno difficoltà nella lettura e nella scrittura. Si tratta di una diminuzione di oltre un milione rispetto al 2011. Come principali ragioni di questo sviluppo positivo i ricercatori citano i cambiamenti demografici e l'aumento del livello di formazione in Germania.

Lo studio condotto dall’università di Amburgo è il più importante e rappresentativo nell’ambito delle competenze di base in Germania. Non solo censisce il numero di persone con difficoltà di lettura e scrittura, ma fornisce anche informazioni sui fattori socioeconomici di questo gruppo, sulle conseguenze alle quali vanno incontro come pure gli sui possibili ostacoli che potrebbero incontrare.

Lo studio mostra anche che oggi è aumentata la percentuale di persone con difficoltà di lettura e scrittura che sono occupate, dal 57% al 62%. Lo studio attribuisce questo aspetto principalmente alla buona situazione del mercato del lavoro e ne deduce l'importanza di relative offerte di formazione continua sul posto di lavoro. (PhS)