Hauptinhalt

Revisione della norma eduQua

La norma eduQua 2012 in vigore è attualmente in fase di revisione e viene orientata agli sviluppi attuali e futuri della formazione continua. Il concetto della revisione si basa su indagini approfondite svolte presso le parti interessate.

I principali obiettivi sono:

  • Sostenere in maniera ottimale lo sviluppo della qualità degli enti di formazione
  • Includere le tendenze nelle offerte di formazione continua e nelle forme di apprendimento
  • Tenere conto delle esigenze delle strutture di finanziamento pubblico
  • Posizionare eduQua come label istituzionale di base

Alla revisione partecipa anche un gruppo di accompagnamento, composto da un numero uguale di rappresentanti del settore pubblico e di enti della formazione continua.

Nel 2019 sarà sviluppata la nuova norma, nel 2020 sono previsti il pilotaggio e la validazione nell’ottica di una verifica, com’è richiesto per l’ottenimento del rilascio della norma da parte del Servizio di accreditamento svizzero SAS (2021). La pubblicazione rispettivamente l'entrata in vigore della nuova norma è prevista per il 2022, che segna l'inizio del periodo transitorio di tre anni. Nel primo anno di questo periodo, le (ri)certificazioni possono essere effettuate secondo entrambi gli standard, in seguito solo secondo eduQua:2021. Tutti i certificati secondo il vecchio standard (eduQua:2012) scadono al più tardi alla fine del periodo di transizione.
La data di entrata in vigore definitiva sarà comunicata per tempo.

Fasi della revisione eduQua: