Formazione continua – un tema complesso
La formazione continua può essere considerata da diversi punti di vista. Per chi apprende rappresenta un percorso formativo individuale; per i formatori costituisce un campo professionale; per i ricercatori è un oggetto di indagine scientifica.
La formazione continua comprende tutte le forme strutturate di apprendimento per gli adulti. La formazione continua è, da un lato, la continuazione o la ripresa di un apprendimento organizzato dopo il completamento di una prima formazione presso una scuola superiore, una scuola professionale o un apprendistato, con l’obiettivo di rinnovare, approfondire e ampliare le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite o di apprenderne di nuove. D’altro lato comprende anche le offerte di formazione continua personali, professionali e culturali, che svolgono un ruolo importante in tutte le fasi della vita e del lavoro degli adulti.
A livello sociale la formazione degli adulti assume una dimensione politica ed economica, in quanto promuove la partecipazione alla vita sociale, favorisce le pari opportunità e forma professionalità per il mercato del lavoro.