Formazione continua nel contesto internazionale
Il sistema svizzero di formazione continua è influenzato politicamente e professionalmente dagli sviluppi internazionali. Come membro dell’UNESCO, la Svizzera si è impegnata ad attuare diverse raccomandazioni internazionali e programmi di formazione continua.
A livello professionale, lo scambio in reti internazionali è fondamentale per individuare tempestivamente gli sviluppi futuri e garantire il trasferimento di conoscenze da e verso la Svizzera.
Il ruolo della FSEA
Sin dalla sua fondazione, la FSEA è attiva in reti e associazioni internazionali e collabora con le autorità svizzere per la realizzazione di programmi formativi internazionali. A tal fine si impegna a rafforzare la formazione continua in tutto il mondo, contribuendo con le proprie competenze e rappresentando gli interessi degli istituti svizzeri di formazione continua con i seguenti obiettivi chiave:
- sostenere le autorità formative svizzere nell’attuazione di programmi internazionali
- rappresentare gli interessi della Svizzera in reti e associazioni internazionali
- individuare tempestivamente gli sviluppi internazionali e trasferire le conoscenze agli attori della formazione continua in Svizzera e dalla Svizzera verso altri Paesi
Dossier informativi
Per raggiungere questi obiettivi, gli accordi e i programmi internazionali, le reti e i progetti concreti svolgono un ruolo decisivo a livello politico e settoriale.
La “Newsletter internazionale” della FSEA fornisce informazioni su progetti di ricerca, programmi e offerte relative alle attività internazionali della FSEA ogni sei mesi in inglese.