Formazione continua nel contesto internazionale

Il sistema svizzero di formazione continua è influenzato politicamente e professionalmente dagli sviluppi internazionali. Come membro dell’UNESCO, la Svizzera si è impegnata ad attuare diverse raccomandazioni internazionali e programmi di formazione continua.

A livello professionale, lo scambio in reti internazionali è fondamentale per individuare tempestivamente gli sviluppi futuri e garantire il trasferimento di conoscenze da e verso la Svizzera.

Il ruolo della FSEA

Sin dalla sua fondazione, la FSEA è attiva in reti e associazioni internazionali e collabora con le autorità svizzere per la realizzazione di programmi formativi internazionali. A tal fine si impegna a rafforzare la formazione continua in tutto il mondo, contribuendo con le proprie competenze e rappresentando gli interessi degli istituti svizzeri di formazione continua con i seguenti obiettivi chiave:

  • sostenere le autorità formative svizzere nell’attuazione di programmi internazionali
  • rappresentare gli interessi della Svizzera in reti e associazioni internazionali
  • individuare tempestivamente gli sviluppi internazionali e trasferire le conoscenze agli attori della formazione continua in Svizzera e dalla Svizzera verso altri Paesi

Dossier informativi

Per raggiungere questi obiettivi, gli accordi e i programmi internazionali, le reti e i progetti concreti svolgono un ruolo decisivo a livello politico e settoriale.

Strategie internazionali

  • Quadro d’azione di Marrakesh di CONFINTEA VII
  • Agenda educazione 2030
  • Raccomandazioni UNESCO sulla formazione continua

Associazioni e networking

  • European Association for the Education of Adults (EAEA)
  • International Council for Adult Education (ICAE)
  • European Basic Skills Network (EBSN)
  • Hall of Fame Europe (HOFE)

Progetti internazionali

La FSEA è coinvolta in progetti nell’Europa orientale e sudorientale e partecipa a progetti UE.

La “Newsletter internazionale” della FSEA fornisce informazioni su progetti di ricerca, programmi e offerte relative alle attività internazionali della FSEA ogni sei mesi in inglese.

International SVEB Newsletter

#mc_embed_signup{background:#fff; clear:left; font:12px Helvetica,Arial,sans-serif; width:340px;} /* Add your own Mailchimp form style overrides in your site stylesheet or in this style block. We recommend moving this block and the preceding CSS link to the HEAD of your HTML file. */
* indicates required


(function($) {window.fnames = new Array(); window.ftypes = new Array();fnames[0]=’EMAIL’;ftypes[0]=’email’;fnames[1]=’FNAME’;ftypes[1]=’text’;fnames[2]=’LNAME’;ftypes[2]=’text’;fnames[3]=’ADDRESS’;ftypes[3]=’address’;fnames[4]=’PHONE’;ftypes[4]=’phone’;}(jQuery));var $mcj = jQuery.noConflict(true);

Archivio International SVEB Newsletter

Contatto

Bernhard Grämiger
Direttore

+41 (0)44 319 71 61
bernhard.graemiger@alice.ch