Semplicemente meglio! al lavoro. L’esperienza di ADiCASI


Il programma “Semplicemente meglio!… al lavoro” ha permesso a 60 collaboratori e collaboratrici delle Case per anziani della Svizzera italiana di acquisire maggiori competenze informatiche migliorando la gestione delle “cartelle informatizzate”. La responsabile della formazione ha raccontato l’esperienza in una video intervista.

Dal 2018 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI, con il programma “Semplicemente meglio! … al lavoro” promuove e finanzia progetti di formazione continua nell’ambito delle competenze di base direttamente sul posto di lavoro.Dall’avvio del programma, più di trenta aziende di vari settori e varie grandezze, hanno presentato dalle richieste di finanziamento per corsi di formazione continua specifici per i propri collaboratori e le proprie collaboratici.

Tra queste anche ADiCASI, Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana, che nell’ambito del programma ha proposto ai collaboratori e alle collaboratrici di alcune case per anziani ticinesi, un corso per migliorare le competenze di base nell’utilizzo delle tecnologie informatiche. Nello specifico, il corso sviluppato da un ente di formazione esterno, ha coinvolto 60 collaboratori e collaboratrici permettendo loro di migliorare le competenze nell’utilizzo delle “cartelle digitalizzate” che contengono dati e informazioni personali dei residenti nelle case per anziani.

La responsabile della formazione di ADiCASI ha raccontato, in un intervista video, l’esperienza e il risultati che il corso ha portato sia alle case per anziani sia ai partecipanti.