45’000 Certificati FSEA, 11’000 Attestati professionali federali di formatore/formatrice di adulti e 120 Diplomi federali di responsabile, le cifre parlano chiaro: il sistema FFA è di successo. Per garantire che questa storia di successo possa continuare anche in futuro abbiamo bisogno di un sistema FFA volto al futuro che possa rispondere alle evoluzioni attuali restando adatto al mercato pertanto l’offerta deve essere rivista ed estesa.
L’obiettivo della revisione è migliorare la comparabilità delle qualifiche (classificazione QNQ), tenere conto della digitalizzazione e attuare in modo coerente l’orientamento alle competenze a tutti i livelli dei gruppi target. Saranno ottimizzati diversi processi del sistema modulare FFA. Allo stesso tempo saranno preservate le conquiste già ottenute quali la validazione delle competenze (VC), il sistema modulare o la garanzia della qualità.
La giornata di scambio affronterà il tema di ciò che il sistema FFA dovrebbe fare oggi e in futuro.
Christina Jacober presenterà il contesto nella quale si svolgerà la revisione e Hans-Peter Karrer presenterà i risultati dell’indagine svolta presso gli enti formatori FFA. Successivamente, due esperti FFA esporranno lo stato dell’arte del sistema. Nella seconda parte, gli enti formatori saranno invitati a discutere sul futuro del sistema FFA.