-
“Affinché i progetti internazionali abbiano successo, è necessario anche un minimo di contatto personale”
La FSEA partecipa a numerosi progetti internazionali, perché lo fa? Marianne Müller, responsabile per i progetti internazionali della FSEA, spiega […]
-
“Le best practice svizzere sono particolarmente richieste”
Quali sono i vantaggi della cooperazione internazionale per la formazione continua? E perché la Svizzera ha una responsabilità a riguardo? […]
-
Quattro nuovi progetti UE della FSEA: dalle micro-credenziali all’approccio PBE
Due nuovi progetti UE partiranno all’inizio di dicembre, mentre altri due sono stati lanciati a settembre. Essi toccano i temi […]
-
Cosa trattiene gli adulti dal frequentare una formazione continua
A livello internazionale, il principale fattore che frena la partecipazione degli adulti ad attività di formazione continua è la mancanza […]
-
Nel 2027 la Svizzera potrebbe partecipare nuovamente a pieno titolo al programma Erasmus+
Nella seduta del 6 novembre 2024, il Consiglio federale ha discusso approfonditamente lo stato dei negoziati con l’Unione europea (UE), […]
-
Uno scambio nello spirito della twin transition
Dal 27 al 30 maggio 2024 si è svolto a Belgrado il corso “Advocacy for Twin Transition”. Le persone partecipanti, […]
-
Piano d’azione dell’UE contro la carenza di manodopera: un patto per le competenze
Alla fine di marzo, la Commissione europea ha presentato un piano d’azione per affrontare il problema della carenza di manodopera […]
-
Per una formazione professionale e continua forte – Macedonia del Nord in visita in Svizzera
Nel quadro del progetto Education for Employment (E4E), una delegazione della Macedonia del Nord si è recata in visita in […]
-
Attività di scambio nella comunità di ricerca internazionale
I progetti di mobilità internazionale consentono ai professionisti di un istituto di formazione di intraprendere attività di formazione continua nonché […]
-
OCSE Skills Outlook: sono richieste resilienza e metacompetenze
La trasformazione digitale e quella verde richiedono competenze adattive, afferma l’OCSE in un suo rapporto. Di conseguenza, la formazione continua […]