-
Cosa trattiene gli adulti dal frequentare una formazione continua
A livello internazionale, il fattore critico per la non partecipazione ad attività di formazione continua è la mancanza di tempo. […]
-
Nel 2027 la Svizzera potrebbe riunirsi al programma Erasmus+
Nella seduta del 6 novembre 2024, il Consiglio federale ha discusso approfonditamente lo stato dei negoziati con l’Unione europea (UE), […]
-
Uno scambio nello spirito della twin transition
Dal 27 al 30 maggio 2024 si è svolto a Belgrado il corso “Advocacy for Twin Transition”. Le persone partecipanti, […]
-
Piano d’azione dell’UE contro la carenza di manodopera: un patto per le competenze
Alla fine di marzo, la Commissione europea ha presentato un piano d’azione per affrontare il problema della carenza di manodopera […]
-
Per una formazione professionale e continua forte – Macedonia del Nord in visita in Svizzera
Nel quadro del progetto Education for Employment (E4E), una delegazione della Macedonia del Nord si è recata in visita in […]
-
Attività di scambio nella comunità di ricerca internazionale
I progetti di mobilità internazionale consentono ai professionisti di un istituto di formazione di intraprendere attività di formazione continua nonché […]
-
OCSE Skills Outlook: sono richieste resilienza e metacompetenze
La trasformazione digitale e quella verde richiedono competenze adattive, afferma l’OCSE in un suo rapporto. Di conseguenza, la formazione continua […]
-
64 città di 35 nazioni sono state nominate Learning Cities dall’UNESCO
L’UNESCO ha inserito 64 nuove città di 35 paesi nella Rete globale delle città che imparano (GNLC), riconoscendo i loro […]
-
Ludodidattica – progettare la formazione in modo ludico
I progetti di mobilità internazionale consentono ai professionisti di un istituto di formazione di seguire corsi di perfezionamento o di […]
-
“Ci siamo chiesti se ci fossero regole del gioco non scritte che non conoscevamo”
Attraverso il programma «Rete Europa» la FSEA fornisce sostegno alle organizzazioni operanti nel campo della formazione continua che vogliono acquisire […]