ACT IT OUT è un progetto transnazionale che mira a promuovere la partecipazione sociale e l’inclusione dei gruppi svantaggiati attraverso la realizzazione di risorse di apprendimento e formazioni specifiche.
Dal 2021 la FSEA partecipa al progetto ACT IT OUT – sviluppare intelligenza culturale e promuovere l’apprezzamento della diversità attraverso le discipline artistiche coordinato da Sphea Fresia, che coinvolge partner provenienti da Cipro, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Italia e Romania.
Nella nostra società multiculturale, l’incontro di diverse culture può portare a incomprensioni, tendenze xenofobe e conflitti. L’intelligenza culturale permette di comprendere e accettare culture diverse promuovendo quindi la tolleranza e l’accettazione dei costumi, delle tradizioni e delle abitudini di chi proviene da luoghi diversi. Il progetto ACT IT OUT adotta un approccio innovativo per sostenere i discenti adulti nell’utilizzo di tre discipline artistiche (fotografia, poesia e performance artistica) per sviluppare la propria intelligenza culturale e promuovere l’apprezzamento della diversità culturale.
Avvicinando i gruppi svantaggiati alla formazione continua, si aumentano inoltre le loro possibilità di entrare nel mondo del lavoro.
Dopo un anno di progetto, i partner si sono incontrato a Cipro dal 13 al 15 luglio 2022 per discutere le risorse sviluppate fino ad ora, ovvero:
- Il programma di formazione 3P (fotografia, dall’inglese “photography”, poesia e performance artistica) volto ad aiutare i discenti adulti nello sviluppo della propria intelligenza culturale da un punto di vista cognitivo (tramite la fotografia), emozionale (con la produzione e lo studio di poesie) e fisico (con il movimento necessario per effettuare gesti tipici di ogni cultura).
- Dei moduli di formazione continua per fornire ai formatori gli strumenti metodici e didattici necessari all’esecuzione del programma 3P e al raggiungimento del suo pieno potenziale.
- Il MOOC (Massive Open Online Course, ovvero un corso online aperto e di massa) e la Comunità di Pratica, spazi online dove sarà possibile accedere ai materiali di apprendimento e condividere i risultati con i partecipanti di altri paesi.
In Svizzera, il progetto ACT IT OUT è coordinato dal segretariato della Svizzera italiana della FSEA che trasferirà e svilupperà le principali attività in Canton Ticino, coinvolgendo partner e operatori del settore presenti nel territorio.
La FSEA invita eventuali interessati a prendere contatto con il segretariato scrivendo a: fseaticino@alice.ch
La partecipazione della FSEA al progetto ACT IT OUT è possibile grazie al supporto dell’agenzia nazionale svizzera movetia.