Nachhaltigkeit

Come ancorare la sostenibilità alla formazione continua


In che modo la formazione continua può essere all’altezza della trasformazione verde e contribuire a una maggiore sostenibilità? La FSEA per il 2024 si occuperà intensamente di queste questioni. Quali sono le nostre intenzioni al riguardo?

La FSEA ha già organizzato il suo primo evento di rilievo del 2024: il 25 gennaio si è svolta infatti la settima conferenza della serie “Weiterbildung in Forschung und Praxis” (Formazione continua nella ricerca e nella pratica), realizzata in collaborazione con l’Alta Scuola Pedagogica di Zurigo. Nel corso di presentazioni, workshop e dibattiti, è stato trattato da diverse prospettive il tema “Sostenibilità nella formazione continua – impulsi per lo sviluppo organizzativo e dell’offerta“.

La sostenibilità continuerà a essere un tema chiave per la FSEA per tutto il 2024 e oltre. In primavera si svolgeranno altre attività dedicate alla sostenibilità nell’ambito di progetti internazionali: a marzo organizzeremo a Zurigo un workshop sulla diversità delle sementi nell’ambito del progetto Erasmus+ TALE con l’obiettivo di testare metodi di apprendimento trasformativo utilizzando esempi tratti dal campo della sostenibilità ambientale; a maggio sarà quindi la volta di un corso sul tema “Advocacy for twin transition (green and digital transition)” rivolto agli istituti di formazione continua nell’ambito del progetto internazionale ALE4TT.

Check e rapporto

La prima fase pilota del check climatico, volto a sostenere gli istituti di formazione continua nel sviluppo della propria sostenabilità climatica, prenderà il via in estate. Nello stesso periodo sarà pubblicato il primo Rapporto sulla formazione degli adulti in materia climatica in Svizzera, che illustrerà le principali aree di intervento e le relative misure. In autunno, il numero 02/2024 della rivista Education Permanente affronterà quindi il tema della sostenibilità, approfondendolo in particolare nell’ottica della progettazione di offerte e programmi. 

Con queste attività, miriamo a rendere questo tema più accessibile a chi opera nella formazione continua. Invitiamo tutte le parti interessate a unirsi a noi nella discussione e a fornire spunti – al fine di ancorare il tema della sostenibilità nel settore della formazione continua.

Maggiori informazioni