Oltre alla loro missione principale, consistente nell’impartire conoscenze e competenze, le organizzazioni di formazione sono ben liete di poter fornire un contributo al superamento di problematiche sociali. Più esse si fanno complesse, più appare importante adottare nella formazione un approccio di carattere olistico. Il progetto internazionale “BILDUNG” ha sviluppato materiali proprio in questa prospettiva.
Nell’ambito del progetto internazionale “BILDUNG”, organizzazioni di nove diversi Paesi si sono chiesti come la formazione degli adulti possa contribuire a plasmare i futuri sviluppi sociali nelle seguenti quattro aree:
- democrazia
- digitalizzazione
- sostenibilità
- competenze di base
I partner del progetto, tra cui la FSEA, hanno lavorato per tre anni su concetti orientati a una comprensione olistica della formazione nel contesto di sviluppi sociali particolarmente pressanti.
Lo scopo: una popolazione consapevole e capace di apprendere
Alla base del progetto si trova la considerazione che determinati attuali sviluppi – quali le macrotendenze verso la digitalizzazione o la sostenibilità – creano incertezza in molte persone. Affinché la società sia in grado affrontare sviluppi così complessi e di sfruttarne le opportunità, è necessaria una popolazione capace sia di apprendere sia di assumersi corresponsabilità sociali, politiche ed ecologiche.
Nella maggior parte dei Paesi, compresa la Svizzera, i sistemi formativi si concentrano sulle competenze legate al lavoro – mentre aspetti pur altrettanto importanti per lo sviluppo individuale e sociale rivestono un ruolo di secondo piano. Il progetto “BILDUNG” è stato lanciato per incoraggiare gli operatori della formazione continua a considerare il proprio ruolo nel plasmare i futuri sviluppi sociali.
L’approccio dei Paesi nordici per una formazione orientata al futuro
Per generare processi di apprendimento e disponibilità al cambiamento nella popolazione non basta fornire semplicemente conoscenze e informazioni. Il progetto “BILDUNG” ha pertanto indagato approcci orientati al futuro e al cambiamento nella formazione degli adulti. In particolare, i partner del progetto hanno attinto a un concetto di “formazione” particolarmente diffuso in Scandinavia: un approccio olistico che affonda le proprie radici nella filosofia tedesca e nella formazione umanistica – e che attraverso il suo impiego nelle nazioni scandinave sta oggi riacquistando importanza negli stessi Paesi di lingua tedesca.
Materiali per le organizzazioni di formazione continua
Nel contesto del progetto “BILDUNG” sono stati realizzati diversi concetti e materiali di base allo scopo di promuovere e sostenere un concetto olistico di formazione continua. I materiali sono disponibili in tedesco, in inglese e in una serie di altre lingue – e sono riassunti in una Road Map.
Concentrandosi su approcci formativi orientati al futuro e all’apprendimento trasformativo, il progetto “BILDUNG” ha ripreso il filo conduttore del precedente progetto FutureLab – al quale la FSEA aveva altresì partecipato.