Come vengono attualmente impiegate le tecnologie XR nella formazione degli adulti? Qual è il loro potenziale nell’insegnamento delle lingue a donne rifugiate? Queste questioni sono al centro del nuovo progetto internazionale XR-Women – che durerà fino alla fine del 2024 e che viene implementato in Svizzera dalla FSEA.
Il progetto XR-Women si occupa di donne rifugiate e di donne che hanno scarse opportunità di formazione. Esso mira a sviluppare concetti per promuovere l’apprendimento delle lingue da parte di questo gruppo target tramite tecnologie XR (XR sta per virtual, augmented e mixed reality). Il suo obiettivo consiste nel riconoscere le esigenze delle persone rifugiate e nel superare le barriere linguistiche.
Il consorzio del progetto sta attualmente conducendo ricerche sulle tecnologie XR e sul loro impiego nell’insegnamento delle lingue straniere. Per esempio, nei Paesi partner (Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Cipro e Svizzera) sono in corso indagini e discussioni con i formatori per documentare l’uso di tecnologie XR nella formazione degli adulti.
Scambio online sul tema
Avete già esperienza nell’impiego di tecnologie XR nell’insegnamento delle lingue oppure volete saperne di più? Il 23 marzo 2023, alle 12:00, si terrà uno scambio online (in tedesco) su questo tema. Durante questa “pausa di riflessione” si discuterà sia di questioni critiche sia del potenziale delle tecnologie XR.