Matthias Aebischer confermato presidente della FSEA


Il consigliere nazionale Matthias Aebischer è stato confermato come presidente della Federazione svizzera per la formazione continua per ulteriori quattro anni. Melinda Bangerter è la nuova rappresentante della SIC Svizzera presso il Comitato direttivo della FSEA. L’Assemblea dei delegati del 16 maggio ha altresì approvato il bilancio annuale e il programma di attività.

In occasione della 72ª assemblea dei delegati della FSEA, tenutasi il 16 maggio 2023 a Lucerna, i membri della Federazione svizzera per la formazione continua hanno rinnovato la propria fiducia al presidente in carica, Matthias Aebischer. Per il 55-enne politico del PS si tratta della seconda rielezione consecutiva.

Negli ultimi otto anni, Aebischer si è fortemente impegnato per la formazione continua, sia nel suo ruolo politico sia in quello di presidente della FSEA. Siamo particolarmente lieti di poter contare sul suo lavoro anche nei prossimi quattro anni.

L’Assemblea ha altresì confermato in carica i seguenti membri del Comitato direttivo per il periodo 2023–2026: Pius Knüsel per l’Associazione delle Università Popolari Svizzere (AUPS) e Giuliana Tedesco come rappresentante della Fondazione ECAP per la formazione e la partecipazione.

Cambio della rappresentanza SIC

Michael Kraft, membro del Comitato direttivo dal 2019 quale rappresentante della Società degli impiegati di commercio (SIC), è stato sostituito da Melinda Bangerter, attuale responsabile della formazione professionale presso la stessa SIC. In tale ruolo rappresenterà la Federazione presso diversi organismi, in particolare nell’area della formazione professionale superiore. Dal 1° giugno 2023, Melinda Bangerter sostituirà altresì Michael Kraft alla guida del Dipartimento Formazione della SIC.

Bilancio annuale positivo

La FSEA ha chiuso l’esercizio 2022 con un bilancio annuale positivo. Il bilancio è stato approvato e il discarico è stato concesso. Il commento finanziario dettagliato e le cifre chiave sono disponibili nel rapporto annuale 2022.

Programma di attività e campi d’azione

I delegati hanno altresì approvato il programma di attività per il 2023: in termini di politica educativa, la FSEA si adopererà per aumentare i finanziamenti destinati alla formazione continua in vista del Messaggio ERI; una seconda priorità è l’impegno per una strategia nazionale della formazione continua nonché per un incontro settoriale di vertice; sarà infine portata avanti l’offensiva di formazione continua nell’azione sociale in collaborazione con la COSAS.

A livello professionale, nell’anno in corso la FSEA proseguirà diversi studi, quali lo studio sulle PMI, l’analisi dei benefici delle micro-credenziali, il monitoraggio settoriale e il FOCUS formazione continua. Oltre a ciò, continuerà a sviluppare conoscenze approfondite sulla formazione continua con il proprio Think Tank TRANSIT.

L’espansione dei progetti di buoni per la formazione e dei modelli di finanziamento si concentrerà sullo sviluppo tecnologico del sistema di buoni di formazionecontinua.swiss. La FSEA intensificherà altresì i suoi servizi di informazione sui principali sviluppi del settore, ampliando il sito web www.alice.ch fino a farlo diventare un portale nazionale dedicato alla formazione continua. Infine, nell’ambito di conferenze, workshop ed eventi, continuerà a fornire agli operatori del settore opportunità di scambio e di networking.

Giornata della politica della formazione

Dopo la parte statutaria, 85 membri, ospiti e collaboratori della FSEA hanno partecipato alla Giornata della politica della formazione. Il Dr. Stefan Denzler, vicedirettore del Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE) ha presentato in tale sede i più importanti risultati sulla formazione continua in base al Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023 – sottolineando tra l’altro che la disparità di partecipazione è in Svizzera molto alta rispetto alla media internazionale e che è pertanto necessario intervenire a riguardo.

Nella successiva tavola rotonda, il presidente della FSEA Matthias Aebischer ha ribadito l’importanza di affrontare le attuali sfide quanto prima, in conformità con il programma di attività formulato dalla Federazione.

Un rapporto dettagliato sulla Giornata della politica della formazione seguirà a giugno 2023.

Ulteriori informazioni

Bernhard Grämiger, Direttore della FSEA, è disponibile per ulteriori informazioni al numero di tel. +41 (0)44 319 71 61 o per e-mail a bernhard.graemiger@alice.ch.